AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Parto da zero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350751)

Olga 05-02-2012 15:08

Parto da zero

Salve, sto per riavviare un acquarietto che avevo da anni e sono alla prima esperienza con l'acquario riscaldato con le piante vere ecc...

PRIMA UN PO' DI INFO
L'acquario misura 50x30x30 e dovrebbe essere 45lt lordi. Calcolando la scatola filtro e qualche centimetro di fondo non dovrebbe superare i 40lt netti.
In plancia c'era un piccolo neon che si è rotto insieme a parte dell'impianto, così l'ho data a mio cugino per vedere se me lo riparava (visto che ho uno zio elettricista che lo ha tenuto per mesi senza lavorarci#28b). Alla fine ha messo un supporto in ceramica per lampadine normali avvitato al coperchio>:-(, non mi piace tanto vedere la vite sulla plancia , ma meglio di niente.
Ora l'illuminazione è data da una lampadina a risparmio energetico da 20W luce fredda.
Ho comprato una scatola filtro nuova, ma la pompa è vecchia ed è di una marca strana (sunsun mi pare) e c'è scritto 5W, Qmax 300 L/h.
Ho anche il termoriscaldatore da 50W che non ho mai usato ed ha qualche annetto, ma ho fatto una prova e riscalda, anche se non so se può essere preciso. Poi vedremo.
Ne ho anche un'altro che mi hanno dato usato e dovrebbe essere da 100W (non sono sicura perchè non mi ricordo dove l'ho messo). L'ho provato, ma mi è sembrato che scaldasse meno dell'altro... vedremo.

ORA QUALCHE DOMANDA
Ho fatto varie ricerche ed ho trovato delle piante poco esigenti per la luce (dopo metto l'elenchino). Mi chiedo: quli vanni interrate e quali ancorate a rocce o legni? E' necessario il fondo fertile?preferirei evitare. Ci va la Co2? preferirei evitare.
Che fondo mi consigliate? Scuro o chiaro? Fine o grossolano?
A me piace il ghiaietto bianco con ciottoli grandi e levigati, ma ho notato che nei vostri acquari (che ritengo essere molto seri e affascinanti) non c'è mai, percui optavo per sabbia ambrata.
La pompa e il termoriscaldatore dovrebbero essere dimensionati vero?

PER FLORA E FAUNA
Avrei pensato di mettere qualcosa di alto a coprire un pò la vista della scatola filtro, ma non può rallentare il flusso di acqua in entrata?. Qualche muschio e poi qualcosa di varie altezze che offra riparo.
Per la fauna pensavo a qualche caridina red cherry, che sono adattabili e facili da riprodurre e poi mi sembrano simpatiche. Le piccoline dovrebbero essere una buona integrazione alimentare per i pescetti.
E ovviamente qualche pescetto piccolo, colorato e vivace. Ho scartato apriori i guppy perchè troppo comuni e prolifici. Inoltre vorrei vedere i genitori allevare la prole e se non erro i guppy mangiano gli avannotti. Avevo pensato ai ram, mi sono documentata ed ho capito che sono troppo esigenti per un neofita con un acquario da max 40lt. Percui mi sono orientata sui Poecilia Wingei: piccoli, colorati, vivaci, non molto esigenti e non divorano la prole.

SCUSATE SE HO SCRITTO PER 1KM

LE PIANTE
Ceratophyllum
Egeria Densa
Echinodorus
Anubias Nana
Saggittaria Subulata
Cladophora
Monosolenium
Vallisneria Nana

http://s13.postimage.org/m7dfgrnsz/CIMG4544.jpg

http://s18.postimage.org/ay698vaet/CIMG4543.jpg

daniele68 05-02-2012 16:53

Ciao Olga,
complimenti per la descrizione dell'acquario.
Secondo me, la luce potrebbe essere un problema anche per la sicurezza dato che dovresti verificare che i supporti per le normali lampadine siano stagne..se non ho capito male sono state sostituite..anche la luce è poca pe alcune piante elencate da te.

detto questo direi che la scelta dei pesci mi piace anche se puire loro sono prolifici, ma con gli Endler troverai sicuramente qualcuno interessato a prenderteli una volta che ne avrai molti.

Per il fondo io sono sempre per colori naturali, quindi andrei su colore sabbia, ambrato..chiaro eviterei perché alcuni pesci vengono intimiditi dai fondali chiari.
Per la granulmoetria andrei su fine.. quarzo ceramizzato 0.8 mm
la pianta da non interrare è l'anubias mentre il ceratophyllum lo puoi lasciare pure galleggiare, ma nel tuo caso non lo farei perché hai già poca luce..lo pianterei in modo da coprire la parte tecnica dell'acquario.

Per il fresto lascio spazio a molti nostri amici anche nel consigliarti eventuale fauna alternativa .
una cosa che farei è togliere il coperchio e illuminare con una plafoniera a neon t5..sempre se sei d'accordo.

Ale87tv 05-02-2012 17:05

occhio che la luce sia da 6500 °K, di solito fredda mi pare siano di più, tipo 10 000

Olga 06-02-2012 00:57

Innanzitutto grazie.
Lo so anche gli endler sono abbastanza prolifici, ma sono anche più difficili da trovare percui se i negozianti proprio non li vogliono, credo che riuscirei a venderli privatamente perche su internet ho cercato su vari siti di annunci e non ne ho trovati nella mia zona.
La luce è protetta dalla plastica che proteggeva anche il neon e comunque l'ho usata per un pò e non è mai successo niente. Per i gradi kelvin mi pare di aver controllato che fossero 6.500, perchè avevo letto che nel dolce si usano da 4.000 max 6.500 per evitare eccessiva crescita di alghe.
Per il fondo fertile che dite? non vorrei metterlo e credo che alcune piante non ne abbiano bisogno.

Ale87tv 06-02-2012 01:06

per le piante che hai bastano le tabs... anche perchè non inserirei le echinodorus in 40 litri, troppo grandi come piante...

Olga 06-02-2012 01:20

Ok capito, bene!. E più o meno ogni quanto vanno date?
Approposito! non mi piaciono gli acquari aperti, non sò perchè ma non mi dicono niente.
E neanche le piante galleggianti mi piaciono, proprio perchè ho letto che spesso si usano per schermare la luce e a me non serve:-) usarla per coprire il filtro mi piacerebbe di più.

Olga 07-02-2012 11:26

Ho trovato l'altro termoriscaldatore: è da 100W.
Ho pensato di andare a prendere l'acqua di osmosi in un negozio non proprio vicino, ma ben fornito e poi mi fa 15 centesimi al litro mentre il negozio più vicino mi fa 30 cent e non sanno neanche che cosa sono i poecilia wingei (però ha detto che può farli arrivare... ma!). Prenderò anche la sabbia ambrata e vorrei sapere: secondo voi ci vogliono 5 o 10Kg? Poi vorrei sapere: posso prendere le piante nella stessa mattinata? Non fa niente se stanno in acqua mentre si riscalda?

ippo86 07-02-2012 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Olga (Messaggio 1061442843)
Ho trovato l'altro termoriscaldatore: è da 100W.
Ho pensato di andare a prendere l'acqua di osmosi in un negozio non proprio vicino, ma ben fornito e poi mi fa 15 centesimi al litro mentre il negozio più vicino mi fa 30 cent e non sanno neanche che cosa sono i poecilia wingei (però ha detto che può farli arrivare... ma!). Prenderò anche la sabbia ambrata e vorrei sapere: secondo voi ci vogliono 5 o 10Kg? Poi vorrei sapere: posso prendere le piante nella stessa mattinata? Non fa niente se stanno in acqua mentre si riscalda?

il riscaldatore è parecchio sovradimensionato;-) e se vuoi allevare gli endler(poecilia wingei) l'acqua d'osmosi è inutile,se non dannosa,per la sabbia credo che con 5 kg dovresti cavartela,dato che non metti il fondo fertile, e le piante se l'acqua non è proprio ghiacciata le puoi mettere subito

Ale87tv 07-02-2012 11:47

quoto i wingei vogliono acqua quasi salmastra... 100 watt è grossetto lui... se impazzisce ti cucina i pesci... meglio un 50, settato al minimo tanto perchè la temperatura non scenda sotto i 18- 20 °

Olga 07-02-2012 15:05

Cavolo! mi era sfuggito il particolare dell'acqua!
Quindi dite che posso usare acqua di rubinetto decantata?
Il termoriscaldatore da 50w c'è.
Prenderò ovviamente il termometro per controllare di non bollire o ghiacciare niente.
Quindi cosa mi consigliate come piante?
Credo che la cladophora la posso prendere tranquillamente, giusto?
E per coprire il filtro allora?
Scusate le domande, ma sono ignorante in materia #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.