![]() |
Patina bianca in superficie
Ciao a tutti,
ho da poco scoperchiato la mia vasca (100LT), non penso sia una coincidenza, ma mi è apparsa una patina bianca sulla superficie dell'acqua. Ho provato a spostare il flusso della pompa verso la superficie ma non ho raggiunto nessun miglioramento Qui c'è una foto ti questa patina con il flash http://img96.imageshack.us/img96/151...lash6ot.th.jpg e questa è senza http://img96.imageshack.us/img96/636...lash2hx.th.jpg Carica batterica alta? I miei valori sono: PH 7 NO3 < 12.5 NO2 0 GH 10 KH 6 Gli abitanti sono: Scalari 3 Cory 1 Caridina Jap 1 Gyrino 2 Ho un filtro esterno Pratiko 100 Mi date una mano a risolvere? #36# #36# |
Forse ho capito, o magari no :-D :-D :-D
C'entra qualcosa con i cianobatteri, perchè per mia grande sorpresa mi sono comparse della alghe verde smeraldo :-( :-( :-( :-( Può essere? |
sono batteri, fai parziali senza aggiungere batteri in vasca e rivolgi il getto della pompa verso l'alto
|
Quote:
Secondo te quanti cambi dovrei fare e di quanti LT ciascuno? Thanks per la risposta :-) |
sai come si fa a togliere con un foglio gi giornale....lo appoggi sopra la superficie e poi lo togli ...vedrai che la patina di batteri sparisce
|
Quote:
|
no assolutamente devi solo farlo galleggiare 1 secondo...dopo si inzuppa e precipita sul fondo...un gioco di equilibrismo dettato dalla tensione superficiale dell'acqua....prova poi mi dici...mi raccomando giornale non patinato ma quotidiano tipo la stampa bye
|
Quote:
Grazie mille |
Ho provato ma dopo un po di giorni si riforma. Ho provato anche dirigendo il flusso della pompa verso la superficie, ma ha migliorato di poco.
Adesso sono comparsi anche i cianobatteri sul fondo #06 #06 #06 #06 Mi dovrebbe arrivare a giorni l'aggeggo per sifonare il fondo, così do una bella pulita. I carboni attivi possono migliorare un po la situation? Se posso non vorrei utilizzare antibiotici. Ma secondo voi centra qualcosa con il fatto che ho aperto la vasca? Ciao. |
il problema e che hai qualche valore dell'acqua sballato.... o le spugne del filtro sporco
hai notato che poco per volta tirata su la patina questa si stacca a formare delle isolette ! lo vedi bene se punti una luce raso la superficie fai un po di pulizia sifona e ripeti il trattamento della carta poco per volta andranno via anche perche i batteri hanno la capacità di moltiplicarsi in modo esponenziale.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. |