![]() |
Il mio primo acquario sta per partire!!!
Sto per avviare la mia "nuova" vasca, in realtà la vasca ha quasi 30anni.
Ecco la sua cronostoria: http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1705 Dimensione vasca: 120lt lordi Filtraggio : 2 filtri esterni: Eheim Filtro Esterno Classic 270lt/o Sacem Filtro Esterno 240lt/o entrambi con cannolicchi ceramici, spugna filtrante e lana perlon Riscladatore: jager 150w, temp 22° Co2: Lievito Luci: 2 neon t8 da 20w, 1 acquaglow 1 sunglow fotoperiodo 7ore Fertilizzazione: pmdd Fondo fertile: torba acida fertilizzata, ph6 4/5 cm Fondo: quarzo granulosità piccola/media 2/3 cm Flora (quando il corriere arriverà): 9 cryptocoryne di vario genere 1 microsorum La fauna che vorrei introdurre è: 2 scalari 15/20 neon 4 corydoras panda 2 neritine zebra 1 ampullaria http://s14.postimage.org/3tmluc7d9/fondo.jpg |
Hai fatto proprio un bel lavoro con la vasca:-)
Non ho ben capito il perchè di quello scomparto nella vasca con i filtri, non sarebbe stato meglio sfruttare tutta la grandezza della vasca o mettere a questo punto un filtro interno che ti avrebbe occupato anche meno spazio? Gli scalari hanno bisogno di 120 litri netti solo per una coppia e servono vasche abbastanza alte. La convivenza con i neon non è il massimo, col crescere degli scalari potrebbero essere predati. Se devi avviare adesso l'acquario parti con 5/6 ore di luce e aumenti di mezzora a settimana fino a 8/9 totali. Per le piante che vuoi mettere non ti serve né fertilizzare in colonna né usare co2. Le cryptocoryne hanno bisogno solo di fondo fertile, mentre i microsorium hanno pochissime esigenze e non vanno interrati ma legati a legni o rocce. |
ciao molto bello il fondo che hai creato..però sfrutterei tutta la parte dove c'è il filtro interno togliendolo..per la popolazione io eviterei gli scalari per il motivo che ti ha spiegato jhonny brillo..magari ci può andare una coppia di ciclidi nani..controlla però i valori prima di decidere la popolazione..
|
Dopo 30 anni, sei sicuro che tenga? Te lo chiedo perchè il silicone tende a ritirarsi...
Per il resto quoto gli altri. |
Ho già fatto le prove di riempimento, ha tenuto tranquillamente, per lo scomparto, i filtri me li hanno regalati con la vasca, a caval donato...
Grazie per il suggerimento sulla fertilizzazione e sulla microsorum! farò un pensierino per gli apistogramma, ma forse la temperatura di apistogramma e neon non è compatibile! Potete consigliarmi quali sarebbero i più indicati? |
dipende.... se punti alla riproduzione oppure no, se la vuoi puoi metterci solo otocinclus e un gruppetto di nannostomus al massimo, altrimenti puoi inserire un gruppo di caracidi tipo i cardinali (che hanno bisogno di temperature più alte rispetto ai neon come giustamente mi hai ricordato) e anche dei cory tipo i panda..dipende da te e dai valori che vuoi raggiungere nella tua vasca.
|
Io vorrei tenere la vasca a base neon, che mi piacciono molto, più dei cardinali, poi inserire una coppia di pesci abbastanza vistosi per questo avevo pensato agli scalari, i corydoras panda tra i pesci di fondo sono gli unici che mi piacciano davvero.
Però un bell'esemplare come quello che hai nell'immagine di profilo non sarebbe male! |
Considera però che anche per gli scalari e i panda la temperatura che serve per i neon è bassa..
|
A 23° ci vanno tutti tranquillamente, facendo riferimento alle schede di questo portale.
|
Sinceramente credo che abbiano bisogno almeno di 24- 25 gradi..poi l'acquario è tuo e lo gestisci come meglio credi..io non li terrei con quelle temperature e quel litraggio gli scalari. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. |