AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pulizia filtro esterno tetra ex 600 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350593)

karaman83 04-02-2012 20:22

pulizia filtro esterno tetra ex 600

ciao ragazzi!
da un po' di giorni vedo che il getto d'acqua del mio filtro tetra ex 600 e' diminuito..
quindi,volevo pulirlo,e' in funzione dal 4 novembre 2011,quindi,pochi mesi.
il filtro ha 3 strati,il primo(partendo dall'alto) contiene la spugna bianca e quella nera,il secondo contiene le palline di plastica(non so il nome esatto),il terzo contiene la ceramica e un'altra spugna nera.
come posso pulirlo??

in piu' mi potete dire che cosa sta crescendo dalla radice che ho dentro acquario?
vi metto una foto..sta proprio venendo fuori dalla radice..
grazie

http://s13.postimage.org/laym5vpdf/100_4689.jpg

Johnny Brillo 04-02-2012 20:43

Per pulire il filtro basta che sciacqui con l'acqua dell'acquario le spugne. Quelle nere credo che siano ai carboni e puoi anche toglierle, o almeno quella in alto. Quella sotto i cannolicchi ormai lasciala stare, i cannolicchi non vanno mai toccati e tolti dall'acqua altrimenti rischi di dover ricominciare la maturazione.
Le palline nere si chiamano bio ball e sono un altro supporto per i batteri.
Quella sul legno è un'alga e non esce dal legno ma ci sta crescendo sopra, ti basta staccarla.

plays 04-02-2012 20:54

Partendo dall'alto:
devi dare una pulita o sostituire la parte bianca in alto che è l'ovatta sintetica.
Le spugne normali se sono due, ne sciaqui una e l'altra la prossima volta.
I cannolicchi in basso hanno funzione meccanica.

Le palline nere non toccarle sono bioballs!

Se hai la spraybar pulisci anche quella

Johnny Brillo 04-02-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061436036)
I cannolicchi in basso hanno funzione meccanica.

Forse volevi dire biologica:-)

plays 04-02-2012 21:02

no meccanica

Johnny Brillo 04-02-2012 21:10

Se ha le spugne sono loro a svolgere la filtrazione meccanica (e dopo un pò anche biologica). Le bio ball e i cannolicchi hanno la funzione di supporto biologico per i batteri, secondariamente filtrano anche meccanicamente.

karaman83 05-02-2012 01:49

grazie delle risposte..
ma perche' si lavano le spugne con l'acqua dell'acquario?
non si puo' usare l'acqua del rubinetto?
nel filtro interno esistono solo i cannolicchi,giusto?
i batteri si formano solo nelle bioballs o anche nei cannolicchi?
no,perche' qui il negoziante diceva(quando ero andato da lui per sapere il prezzo del filtro che poi l'ho preso online)che ogni tanti si puliscono anche le bioballs perche' i batteri si formano nei cannolicchi......
ciao
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061435998)
Quella sul legno è un'alga e non esce dal legno ma ci sta crescendo sopra, ti basta staccarla.

puo' essere pericolosa?
la stacco subito..

carpakoi 05-02-2012 01:53

Johnny nel cestello in basso fanno da funzione meccanica no biologica ,se no perché metterli giù e no in alto ?
ti stai confondendo mi sa:-))
Quote:

Originariamente inviata da karaman83 (Messaggio 1061436874)
grazie delle risposte..
ma perche' si lavano le spugne con l'acqua dell'acquario?
non si puo' usare l'acqua del rubinetto?
nel filtro interno esistono solo i cannolicchi,giusto?
i batteri si formano solo nelle bioballs o anche nei cannolicchi?
no,perche' qui il negoziante diceva(quando ero andato da lui per sapere il prezzo del filtro che poi l'ho preso online)che ogni tanti si puliscono anche le bioballs perche' i batteri si formano nei cannolicchi......
ciao
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061435998)

puo' essere pericolosa?
la stacco subito..

karaman83 si lavano con acqua dell'acquario per non perdere la maggior parte dei batteri che si formino nelle spugne.
i batteri si formano da per tutto anche nell'acqua ma di più nei cannolicchi e poi nelle biobals ma nel tuo caso i cannolicchi fanno si da funzione meccanica che biologica .
anche nel filtro interno puoi trovarci cannolicchi , biobals e spugne
mai usare acqua di rubinetto se ti e possibile e lascia perdere il negoziante , i cannolicchi si lavano solo in casi rari e vale per tutti i solo materiali biologici

plays 05-02-2012 02:11

riporto dalla sezione tetra

"Caro Appassionato,

i cannolicchi nel Tetratec EX vengono utilizzati come materiale filtrante meccanico grossolano per questo motivo si consiglia di pulirli ogni qualvolta si esegue la manutenzione. Questo perché la zona biologica è svolta dalle sfere di plastica che si trovano dopo la parte meccanica.

Nel caso, invece, come in molti altri filtri, i cannolicchi svolgessero il ruolo di substrato per i batteri non andrebbero mai (nel limite della loro funzionalità) lavati.

Cordiali Saluti

Tetra Team"

karaman83 05-02-2012 11:25

ok..cmq,ho capito quello che volevo e dovevo capire..
appena posso procedo per la pulizia,puliro' solo la spugna e non tocco nient'altro.
grazie

ho tolto l'alga ma non sono riuscito a toglierla completamente..perche' non viene via tutta...!!??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.