![]() |
espulsione zooxantelle
quali sono le propabili cause dell'espulsione da parte di sps delle zooxantelle ?
ciao grazie |
ph basso, carenza di ossigeno, inquinamento acqua da parte di prodotti per la pulizia, zeospur2 e sbalzi pesanti a livello chimico dell'acqua.
Altre non ne conosco..... |
aggiungici la luce prova a tenere accese le hqi per 48ore, come era successo a me per un problema ai timer, e gli animali stressati reagisco con l'espulsione delle zooxanthelle.
|
escluderei :
carenza di ossigeno (movimento in superficie e pochi pesci) prodotti per la pulizia non se ne fa uso zeospur2 non lo uso un solo animale manifesta questo comportamento, ph basso quanto ? sbalzi di valori quali ? è probabile che CA e kh abbiano avuto oscillazioni per regolazione reattore ma ora sono stabili (geronte hai visto m.p. per reattore ?) aggiungerei luce .... forse troppo intensa per l'animale ? l'unico rimedio è cambiargli posizione pur essendo in quella da almeno 4 mesi ? grazie |
redstile, guarda che le reeflux ha me hanno fatto scherzi simili.
Come ti dicevo la montipora sono 5 settimane che non tira fuori un polipo. Ieri ho rimesso le Evc per fare una prova (non so se ho fatto bene ma era da fare dovevo capire il perchè) e sia la tenuis che la montipora hanno estroflesso i polipi nel giro di poche ore dall'accensione della Evc. |
malpe, ho dubitato anch'io della nuova luce ma il processo di espulsione era iniziato prima ed ora non è aumentato in maniera marcata
ma per eccesso di luce dovrebbe scurirsi per la produzione di zooxantelle, i polipi gli estroflette come prima del cambio a proposito delle reef hanno dato una bottarella alla crescita di alcuni al risveglio di altri che parevano surgelati oltre a caricare di colore... ancora presto per parlare sono su da 10 gg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. |