AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento acquario...fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350561)

marcellodellacorte1 04-02-2012 18:07

Allestimento acquario...fondo

Salve. Devo allestire un acquario di 80 litri e volevo consigli per il fondo.-28d# Io ho dell argilla espansa. Non ditemi che galleggia, in quanto l' ho messa in un catino con l acqua e ho tolto tutta quella che galleggiava.#18
Pensavo (partendo dal basso) di fare argilla espansa e poi ghiaino policromo di fiume 5 mm...cosa mi consigliate? Non ditemi fluorite o torba...al max gravelit :-) Dimenticavo...per cortesia indicatemi anche lo spessore di ogni strato.#25

Luca_fish12 06-02-2012 14:58

Per praparare il fondo di un acquario bisogna avere già un'idea del come si allestirà il resto; hai intenzione di mettere molte piante? come, esigenti o meno?

Cosa cerchi dal fondo del tuo acquario?

Altrimenti c'è il rischio non solo di fare un lavoro inutile, ma anche dannoso per certi versi! ;-)

P.s. io in una vasca ho usato palline di argilla espansa e ghiaino di quarzo sopra, sono soddisfatto del risultato!

marcellodellacorte1 07-02-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061440331)
P.s. io in una vasca ho usato palline di argilla espansa e ghiaino di quarzo sopra, sono soddisfatto del risultato!

Io pensavo vallisnera, cabomba, eleocharis parvula, microsorium...piante resistenti. Avevo due interrogativi: 1 con un impianto di co2 e il fondo di argilla espansa, riuscirei a creare un prato con l eleocharis? 2 che spessore hai fatto il substrato di argilla? E quello di quarzo? Non ti galleggia l argilla?

Luca_fish12 07-02-2012 23:40

Secondo me se hai una buona luce, fertilizzi in colonna e hai la co2 il pratino di parvula è fattibile, per le altre piante non ci sono problemi anche senza co2 e tanta luce! ;-)

Io di argilla ne ho messa poca, più perchè ce l'avevo che per una necessità effettiva; non è un fondo fertile, magari aiuta le radici ad ancorarsi ed assorbe dei nutrienti, però non è certamente un substrato "miracoloso" diciamo! :-)

Ne avrò messo uno strato di circa 2 cm, poi sopra ho messo 5/6 cm di ghiaino e non galleggiano le palline, sono sotto! ;-) le poche che sono salite sopra al ghiaino sono rimaste a fondo, perchè nel frattempo avranno assorbito molta acqua (ha più di 2 anni e mezzo il fondo di quella vasca)

digitalfrank 08-02-2012 15:34

Se fai due strati cosi differenti come granulomentria, alla prima potatura e spostamento piante ti si combina un mix dei due strati, penso, brutto da vedersi. Se invece ti dirigi verso Akadama? E fai un unico strato?;-)

marcellodellacorte1 08-02-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 1061446842)
Se fai due strati cosi differenti come granulomentria, alla prima potatura e spostamento piante ti si combina un mix dei due strati, penso, brutto da vedersi. Se invece ti dirigi verso Akadama? E fai un unico strato?;-)

Mmm...interessante.Sapresti dirmi il costo medio dell akadama?
:-)

digitalfrank 09-02-2012 00:28

Guarda qui. alcuni utenti si sono riforniti qui. E un negozio di Roma ma vende su internet. Costa veramente poco. Puoi fare tutta akadama fine che ha come granulomentria 2-4 mm e sotto uno strato fertilizzato standard da acquario tipo dennerle deponit mix. Anche se sul web ci sono sperimentazioni ben riuscite con varie combinazioni di fertilizzanti da fondo.

sito:
http://www.pagineverdibonsai.it/prod...ocat=54&page=1

marcellodellacorte1 09-02-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 1061448720)
Guarda qui. alcuni utenti si sono riforniti qui. E un negozio di Roma ma vende su internet. Costa veramente poco. Puoi fare tutta akadama fine che ha come granulomentria 2-4 mm e sotto uno strato fertilizzato standard da acquario tipo dennerle deponit mix. Anche se sul web ci sono sperimentazioni ben riuscite con varie combinazioni di fertilizzanti da fondo.

sito:
http://www.pagineverdibonsai.it/prod...ocat=54&page=1

Di che sperimentazioni parli?
P.s. #06Posso evitare il fondo fertile?

Luca_fish12 09-02-2012 17:01

Guardate però che l'akadama non è un fondo inerte...per cui prima di comprarlo ed eventualmente usarlo, Marcello, prima leggi molti post e varie esperienze! ;-)

Non è come mettere un ghiaino di quarzo!

Mirko_81 09-02-2012 17:26

l'akadama è una terra allofana quindi assorbirà i sali disciolti in acqua, informati prima di usarla ;-)
se vuoi un prato (anche di sola parvula) è la soluzione più economica tra quelle utilizzabili senza l'aggiunta di altro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.