![]() |
help
ciao a tutti
ho riempito la vasca da due settimane. come piante ho la cryptocoryne beckettii e la microsorum pteropus. tutte le foglie di queste due piante hanno attaccati piccoli pezzetti anche di mezzo cm rosa. la microsorum oltre a questi, ha anche macchie marroni . devo fare qualcosa??????? |
sei in avviamento, qualche alga ci può stare.
Posta foto in modo che vediamo cosa sono le cose rosa e se il microsorum è sofferente o se sono diatomee. |
mi dispiace ma la foto non esce bene.
comunque le macchie marroni della microsorum sono dentro la foglia e sembra ke sta marcendo quella parte e addirittura alcune sono diventati trasparenti con un colore verde scuro. per quanto riguardano quei piccoli pezzetti rosa sono attaccati alle foglie e agli steli. piu di cosi non so spiegare |
|
per i pezzetti rosa non si capisce se è sporco, muffa, sofferenza della pianta..
per il microsorum non si vede dalla foto se è stato interrato ..se hai interrato il rizoma (quella parte legnosa da cui partono le radici), dissotterralo e lega la pianta al legno. il pH dell'acqua dovrebbe essere per questa pianta vicino alla neutralità . siccome è una pianta che assorbe dalle foglie il nutrimento è importante che si fertilizzi in colonna ..molto importante è il ferro.. comincia sempre a dosi ridotte. I valori li aggiusti a fine maturazione |
il rizoma è dentro un buco grande nel legno
------------------------------------------------------------------------ anzi scusa in buco piccolo...praticamente è entrato giusto giusto...ma comunque non è profondo |
lo metterei più libero, in modo che non soffochi e possano le radici aggrapparsi al legno.
|
ok
come fertilizzante uso quello liquido perchè per la crypto ho gia messo 3 cm del sera floredepot |
bene..vai a dosi ridotte per i primi tempi..
|
10 ml ogni settimana?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |