AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   rodactis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35054)

mir70 07-03-2006 09:29

rodactis

ciao a tutti, ho da poco meno di un mese acquistato una bellissima rodactis.
Mi sono accorta in più di una occasione (sia a luci accese che no) che oltre agli intestini dalla bocca espelle dei filamenti marroni che spesso si staccano e vagano x l'acquario.
E' normale? dal primo perido che la ho inserita non si apre più molto come all'inizio, ............mi devo preoccupare? -20

veliero73 07-03-2006 10:39

I filamenti marroni sono i residui della degestione... in poche parole fa cacca :-)) per quanto riguarda l'apertura controlla che non stia in piena corrente e che non riceva troppa luce

mir70 07-03-2006 22:15

Ti posto un paio di foto della sua posizione in acquario, ora è solo spostata di pochi cm da quando l'ho inserita in acquario perchè toccava la xenia, e da quel momento non si è più aperta come prima. Tutti i consigli sulle posizioni sono ben accetti in quanto è da poco che mi diletto!

synth 13-03-2006 03:22

ciao:
secondome ammeno che tu nn abbia un hqi nn dovrebbe risentirne troppo della luce (che illuminazione hai). questo tipo di animali soffrono le potenti illuminazioni
ma risentono anche dell illuminazione scarsa...
ho avuto un esperienza simile con i miei discosomi è actinodiscus subito erano
bei turgidi poi per un periodo sembravano stressati...attualmente stanno benone
secondome e solo una questrione di tempo...

veliero73 13-03-2006 10:50

La posizione è ottima, quanta corrente hanno addosso?

mir70 15-03-2006 23:31

sono nuova e non so cosa sia una hqi, io ho due lampade una blu e una da 10000 kelvin. Di corrente non credo che ne abbiamo moltissima o perlomeno non diretta.
Spero che sia solo una questione di tempo, posso dire che fanno tanta cacchiana!

rveronico 16-03-2006 00:06

mir70, evvai un altro acquariofilo in zona mi est ;-)
scommetto che prendi tutto da Fausto a Bussero?
Carino l'acquario, se riesci prova a mettere nel profilo una descrizione delle attrezzature tecniche che usi..
Ciao
Rob.

SupeRGippO 16-03-2006 01:39

ciao benvenuta ;-)
mi piace la vaschetta #25

mir70 16-03-2006 09:35

Si vado da Fausto praticamente tutti i sabati ormai sono di casa li a Bussero!
Ho avuto per circa 6 anni un acquario dolce, ti dirò che ultimamente sto andando spesso da Luigi a Lissone, e mi trovo veramente molto molto bene!!! #22
....che cosa intendi per attrezzature tecniche?abbiate pazienza sto imparando.
Grazie anche a Supergippo per il complimento, fa sempre piacere.
da quella foto ho fatto qualche modifica ma nulla di trascindentale.......anzi ieri mi si è staccato un pezzettino della rodactis e ho provato a seguire un vostro consiglio e la ho legata con del filo da pesca su un sassetto , speriamo bene

rveronico 16-03-2006 11:45

Quote:

Originariamente inviata da mir70
....che cosa intendi per attrezzature tecniche?

tutte le attrezzature che usi: a partire dalla vasca (dimensioni) passando per eventuali schiumatoio, reattore di calcio, luci, metodo di filtrazione ecc ecc ;-)
ciao
Rob.
ps sempre nello stesso raggio (piu' o meno) trovo molto validi anche Roberto a Casatenovo e Riccardone a Cislago

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.