![]() |
no3 a 50mg/l e non scendono
ho i no3 a 50 e non scendono pur cambio acqua (RO no3=0)
e i po4 tra 0.5 e 1. test effettuati con varie marche. in una settimana ho gia cambiato 200l su 600 di vasca. come posso fare? |
come è popolata la vasca ?
|
5 pesci
|
da quanto è avviata la vasca?
quanti kg di rocce hai? |
può essere causa di rocce poco maturate se voi aiutarle per la maturazione ed abbassare gli no3 prova ad usare la zeolite e a dosare batteri.
scusa ma come hai fatto la maturazione o sei ancora in quella fase? |
la vasca e avviata da 2 anni ed e sempre stato persente delle alghe di tutti i tipi pensavo che fosse la luce .
invece era il test sballato che mi indicava il valore 0, portando a far analizzare l'acqua ho costatato che i no3 sono a 50. e penso sia quello il problema . i pesci sono da due anni in vasca |
descrivi la tecnica che usi!
|
in particolare non uso nessuna tecnica aggiungo batteri uno schiumatoio tunze 9014
80kg rocce . come posso abbasare questi no3 a un livello accetabile. controllavo spesso i po4 e li ho semper avuti a un livello inferiore 0.4, pero ho semre avuto titte le rocce ricoperte di alghe.filamentose e ciano pensavo di avere no3 a 0 invece erano che salivano esponezialemente . colpa di un test che non funzionava. ------------------------------------------------------------------------ uno cosa strano che avevo notato in questi anni . avendo i po4 bassi e i no3 alti . che crescevano molte supgne sia viola che gialle e bianche perfino sulle pareti delo schiumatoio che si trova nella sunp. |
ora prova spegnere lo schiumatoio per vedere se aumentano i po4teoricament per mantenere un certo equilibrio si doverebbero abbasare no3 .
che ne pensate.,? |
I Po4 a 0,4 non sono certo bassi, anzi sono decisamente alti,
E' probabile che la vasca non sia mai maturata per bene e probabilmente l'hai popolata troppo in fretta, raddrizzarla con pesci dentro è senz'altro più dura. Se non puoi togliere i pesci, io doserei meno cibo per i pesci e nulla per i coralli, skimmer regolato per schiumare liquido e molto, resine antifosfati in letto fluido a lento scorrimento e cambi sostanziosi e ravvicinati... e se possibile inserire qualche nuova roccia bella viva. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. |