AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   NA Preventivo e prezzi per vasca artigianale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350491)

marcios1988 04-02-2012 13:00

NA Preventivo e prezzi per vasca artigianale

Salve ragazzi volevo avere informazioni in merito a una vasca artigianale, se magari qualcuno conosce un buon artigiano in zona Napoli che mi potrebbe reallizare una 60X30X42, di cui 3 lati sarebbero in Extrachiaro e con spessore da 0,7 mm:) mi servirebbe sapere più oi meno anche quanto costarebbe e quale silicone dovrebbe usare

Luca_fish12 04-02-2012 14:41

Ti consiglio di farti un giro per vari vetrai per chiedere i preventivi! ;-)

Se poi te la cavi con il fai da te la puoi incollare anche tu, altrimenti ci sono artigiani che la incollano pure (ovviamente il prezzo aumenta di molto).
Per quanto riguarda il silicone basta che non sia antimuffa, per il resto vedi le marche che trovi e per maggiori sicurezze scegli la migliore, di solito c'è scritto se va bene per lavori gravosi e per acquari! ;-)

pietropal 04-02-2012 16:54

Ciao, conosco un tizio che ha un amico vetraio che gli fa le vasche a prezzi stracciati, ti mando info in mp

marcios1988 04-02-2012 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061434936)
Ti consiglio di farti un giro per vari vetrai per chiedere i preventivi! ;-)

Se poi te la cavi con il fai da te la puoi incollare anche tu, altrimenti ci sono artigiani che la incollano pure (ovviamente il prezzo aumenta di molto).
Per quanto riguarda il silicone basta che non sia antimuffa, per il resto vedi le marche che trovi e per maggiori sicurezze scegli la migliore, di solito c'è scritto se va bene per lavori gravosi e per acquari! ;-)

scusa non dovrebbe essere antimuffa

Luca_fish12 05-02-2012 00:18

No no, quello antimuffa in acquario non va bene! ;-)

Tuor 05-02-2012 03:15

io una 330 litri con 3 lati extrachiaro tutti i lati da 1,2 e il fondo da 1,5 l'ho pagata 120€ compresa la siliconatura e i tiranti.

se fai un giro dai vetrai e chiedi preventivi, un buon prezzo lo trovi sicuramente.

ah dimenticavo ovviamente bordi smussati, quindi il prezzo è compreso la lavorazione dei bordi

Supergeko1983 05-02-2012 05:48

Quote:

Originariamente inviata da Tuor (Messaggio 1061436937)
io una 330 litri con 3 lati extrachiaro tutti i lati da 1,2 e il fondo da 1,5 l'ho pagata 120€ compresa la siliconatura e i tiranti.

se fai un giro dai vetrai e chiedi preventivi, un buon prezzo lo trovi sicuramente.

ah dimenticavo ovviamente bordi smussati, quindi il prezzo è compreso la lavorazione dei bordi

Bhe se i prezzi degli artigianali fossero tutti cosi buoni, allora le aziende come askoll, juwel, ferplast fallissero :-D :-D :-D

pietropal 05-02-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061436961)
Quote:

Originariamente inviata da Tuor (Messaggio 1061436937)

Bhe se i prezzi degli artigianali fossero tutti cosi buoni, allora le aziende come askoll, juwel, ferplast fallissero :-D :-D :-D

Su un altro forum era venuta fuori una discussione proprio su questo. Cioè che molti del sud trovavano vasche a prezzi estremamente più bassi che al nord. Non so perchè, alla fine il vetro è sempre vetro, ma la differenza era netta. Una ragazzo di Napoli per un due metri col 12mm parlava di 200€ o poco più. La stessa vasca qui da me ne costa come minimo 600€

Luca_fish12 05-02-2012 11:41

Secondo me la differenza è sia per il costo della materia prima, sia per il ricarico (guadagno) che ci mette l'artigiano.
Al sud la vita tendenzialmente costa meno, tutto è più economico per cui i prezzi dei lavori artigianali si adeguano.

In altre zone, dove la vita è molto più costosa i ricarichi sono maggiori e la gente è disposta a spendere più soldi... :-)

dr.jekyll 05-02-2012 15:01

Attento a farti fare la vasca da un vetraio che si improvvisa artigiano ;-)

Perchè non prendi una vasca aperta già fatta?

Guarda questa http://www.ebay.it/itm/FERPLAST-TANK...f#ht_522wt_952

Io ho preso la tank 80 e la tank 50 per allestire il mio marino.

Ps. chiedi anche da mondonatura a via caldieri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.