![]() |
Arrivati gli inquilini .... arrivano i dubbi!!!
Ciao a tutti, sono due giorni che abbiamo preso i nuovi inquilini in vasca, per il momento sono 10 caridine dentate ex japonica .... il primo giorno erano abbastanza tranquille, ma da ieri sera mi sembrano leggermente agitate nel senso che sembrano avere il peperoncino del sedere .... non stanno mai ferme, viaggiano da una parte all'altra dell'acquario ed anche verso il pelo dell'acqua ... sono impazzite?
Io pensavo che fossero più tranquille e che stessero solo sul fondo dell'acquario a ravanare a destra e sinistra in cerca di cibo .... Sono io che sono troppo apprensivo e questo è un comportamento normale o secondo voi c'è qualcosa di strano? ciao e grazie dei consigli. Andrea |
ciao kozi,hai fatto i test prima di inserirle?
|
le caridine che avevo io nuotavano per tutta la vasca non stavano solo sul fondo
|
test, almeno no2, è fondamentale per capire.
esseri viventi in prevalenza al pelo dell'acqua in genere indicno acqua inquinata. ciao, ba |
Prima di metterle NO2 0 e NO3 10
oggi faccio nuovamente i test e poi vi dico ... A dopo. Ciao e grazie Andrea |
ma lo fanno continuamente??? non credo sia un problema d'acqua... la maturazione l'hai condotta alla perfezione... l'acquario è ben tenuto...
|
Eccomi qui con i risultati di oggi:
Ph. 8 Gh. 9 Kh. 6 NO2 0 NO3 10 Adesso attendo solo i vostri commenti e dritte se devo variare qualcosa... poi i prossimi test venerdì prossimo (va bene farli una volta a settimana?) e se andranno bene sabato pensavo di prendere i Cory .... che mi dite? io pensavo a 6 cory? tutti assieme? Ciao e grazie Andrea |
di quanti litri parliamo? i valori sono adatti alle multidentata...
|
l'acquario è l'askoll XL 94 lt.
ricordo che a fine popolazione l'idea da voi approvata è di avere: - 10 caridina japonica - 3 neritine - 3 guppy (1m+2f) - 6 cory - 3 platy i valori come seno secondo voi per questa popolazione? e poi se mi date risposte alle precedenti domande ... due risposte sopra ... grazie Ciao e grazie mille dei vostri consigli. Andrea |
bene, puoi star tranquillo per quanto riguarda le caridine.
ph è altino per i cory, puoi provare abbassarlo di mezzo punto e metterci aenus o paleatus, che sono un po' più adatti di altre specie a questi valori, verifica però che il fondo non sia spigoloso (ti rispondiamo solo dopo aver saputo il litraggio perchè se la vasca era più piccina.... la risposta era NO!) ok sei insieme in 90 lt, ma francamente ci metterei prima gli altri pesci -comincia coi guppy o coi platy, un trio per volta) e proverei lentamente a diminuire il ph (anche solo provando a diminuire il movimento d'acqua in superficie, è molto?). i test, soprattutto no2, falli ogni volta che cambi qualcosa (all'inizio, ogni volta prima e dopo i cambi) e ogni volta che inserisci qualche essere vivente, prima e dopo. hai piante, vero? per i poecilidi è ottimo il ceratophillum demerum, così gli avannotti si possono nascondere e trovare gli infusori, o anche altro galleggiante tipo lemna. queste 2 galleggianti migliorano anche le qualità dell'acqua perchè sono anche ottime ciucciatrici di nitrati. la popolazione scelta mi sembra adeguata con la modifica sul ph che ti ho suggerito. ah, anche una bella foglia di catappa, o legni se non ne hai, sarebbero graditi e ti aiuterebbero a tenere il ph leggermente più basso. non usare però osmotica ai cambi che il gh è appena al limite. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |