AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Rocce già spurgate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35037)

TWN-TRWN 07-03-2006 00:45

Rocce già spurgate

Ciao ragazzi,
sono in procinto di acquistare delle rocce vive.
Premetto che ho una vasca di dimensioni 100x50x50.
Vorrei prendere 40 kg di rocce di cui 15 kg di provenienza balie e i restanti 35 kg di Heliopora.
Stando a colui che me le vende le rocce sono spurgate al 300% e già trattate a fotoperiodo completo.
In generale ho trovato info di avviamento delle vasche con rocce non ancora spurgate, nel mio caso invece cosa devo fare?
Tenendo in considerazione del viaggio (circa 24h e sto molto abbondante), dovrei ridurre il fotoperiodo e lasciarle spurgare per un po?
Oppure aspetto che maturino l'acqua della mia vasca e poi posso iniziare ad inserire crostacei (valori permettendo)?

malpe 07-03-2006 10:16

ma io le inserirei in vasca aspetterei cmq almeno una settimana nella quale misurerei i valori chimici saranno quiesti a dirti se inizire o meno il fotoperiodo.
Per gli animali aspetterei cmq almeno 1 mese sempre se i valori saranno buoni.

fgt 07-03-2006 15:51

Assolutamente prima di iniziare il fotoperiodo tieni d'occhio i fosfati e nitrati perchè se sono troppo alti e accendi le lampade ti cominceranno a crescere alghe; consiglio personale prima di iniziare il fotoperiodo accertati bene dei valori.
Ciao!!! :-)) :-))

TWN-TRWN 07-03-2006 19:02

grazie mille ragazzi :-)
Quindi mi consigliate di mettere le rocce, aspettare una settimana e fare i test?

RobyVerona 08-03-2006 01:14

Io vado contro un pò a tutti, aspetterei il canonico mesetto. E' andare con i piedi di piombo ma l'acquariofilo è anche un "animale" dotato di ottima pazienza.

sixwac1 08-03-2006 01:33

metti le rocce in vasca

aspetta un mesetto al buio

intanto ogni settimana fai i test

cambio acqua dopo 1 mese

poi inizia con fotoperiodo

e rifa sempre i test almeno ogni settimana per i primi 3 mesi

SupeRGippO 08-03-2006 08:56

la maturazione devi comunque farla.... e farla a mestiere...
altrimenti ti riempi di alghe ;-)

TWN-TRWN 09-03-2006 21:05

Però non capisco, se le rocce me le dà gia spurgate? #07
Perchè dovrei fare un mese di buio totale?

SupeRGippO 09-03-2006 22:05

Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Però non capisco, se le rocce me le dà gia spurgate? #07
Perchè dovrei fare un mese di buio totale?

eppure e' un po che leggi il forum....
Pensi ancora che l'acquario e' come le costruzioni ?
prendi e monta ????
NON E' COSI -28d#

devi far stabilizzare i valori ...e permettere ai batteri denitrificanti di insediarsi per bene...
Ripeto se dai luce ti rimpi di alghe.... :-))

sixwac1 09-03-2006 23:52

quoto supergippo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.