![]() |
raffreddare un 30 litri
Ciao a tutti
come da titolo mi sto attrezzando in previsione delle alte temperature di quest'estate. Ho un askoll 50 da 30 litri con coperchio, dimensioni 50x25x36 cm. Dato lo spazio esiguo nel coperchio mi vedo costretto ad utilizzare ventole da 12v non più grandi di 4x4 cm. Pesavo di usarne 2, una che manda aria, l'altra che aspira. Secondo la vostra esperienza potrebbero essere sufficienti? Mi conviene magari utilizzarle tutte e due in mandata? Al limite potrei arrivare a 4 ventole con varie opzioni ( 2 che mandano e 2 che aspirano oppure 3 che mandano e 1 che aspira). Grazie a tutti per i consigli.:-)) |
Nessuno...? #07
|
con delle 4x4 ci fai ben poco , meglio metterle in modo che aspirano il calore della vasca , inutile buttargli altra aria calda dentro
|
Secondo me due ventole 4x4 in mandata, lascia un pelo aperto il coperchio in modo tale che l'aria possa uscire, e sei a posto..quello che fa abbassare la temperatura dell'acqua è l'evaporazione...due ventole che soffiano ne facilitano l'evaporazione e quindi abbassano la temp...io con una ventola 8x8 alimentata a 5v raffreddavo un 100l pensa te...con due 4x4 puoi anche sottoalimentarle, quindi minor rumore, vedrai che basterà...;-)#70
|
Quote:
|
Simo74, c'è anche un thread in evidenza in questa sezione, prova a dare uno sguardo.
|
Grazie a tutti per i consigli #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |