AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350316)

SANDRA71 03-02-2012 15:53

filtro interno

ciao!
ho un PetCompany 100lt con filtro interno....il problema è proprio lui!
Ultimamente ho notato che non è più ben aderente al vetro dell'acquario e capita alcune volte che gli avannotti di Guppy e Platy (quelli che hanno più di un mese) si incastano dietro e non ne escono più...muoiono.
Ho pensato che le ventose non tengono bene, può essere così?
Come posso rimediare?

alex369 03-02-2012 16:42

Quote:

Originariamente inviata da SANDRA71 (Messaggio 1061432547)
ciao!
ho un PetCompany 100lt con filtro interno....il problema è proprio lui!
Ultimamente ho notato che non è più ben aderente al vetro dell'acquario e capita alcune volte che gli avannotti di Guppy e Platy (quelli che hanno più di un mese) si incastano dietro e non ne escono più...muoiono.
Ho pensato che le ventose non tengono bene, può essere così?
Come posso rimediare?

Non credo che una ventosa possa "consumarsi" ma al massimo potresti incollarlo con qualche colla che in acqua non si perde (ma prima assicurati, magari aspettando qualche esperto, che non ti alteri i valori dell'acqua)

ippo86 03-02-2012 16:45

veramente le ventose vecchie perdono la loro capacità di aderenza;-) quindi se sono molto vecchie prova a cambiarle

alex369 03-02-2012 16:51

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061432690)
veramente le ventose vecchie perdono la loro capacità di aderenza;-) quindi se sono molto vecchie prova a cambiarle

La tenuta della ventosa è condizionata dalla differenza tra P interna e P atm. e superficie della ventosa, quindi se non è corrosa dubito che sia quello il problema.

dave81 03-02-2012 17:07

Quote:

concordo:-) però molti filtri interni oltre alle ventose hanno anche due ganci in plastica per essere appesi al vetro laterale,sotto la cornice del coperchio. spesso proprio a causa di questi ganci il filtro non rimane parallelo al vetro e quindi resta uno spazio,non so se mi sono spiegato...se il filtro è montato male,non resta parallelo al vetro.

nicola989 03-02-2012 17:21

ciao avevo anch'io il tuo stesso problema..sono le ventose che fanno pena..io i 2 gancetti non li avevo proprio montati..ora sono passato ad un filtro esterno..che differenza..

ippo86 03-02-2012 17:43

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061432706)
Quote:

La tenuta della ventosa è condizionata dalla differenza tra P interna e P atm. e superficie della ventosa, quindi se non è corrosa dubito che sia quello il problema.

certo ma anche dall elasticità del materiale che,diventando vecchio viene meno,perdendo aderenza

SANDRA71 03-02-2012 18:09

i ganci li ho ma ha perso aderenza nella parte sotto....quella superiore è ben attaccata

pandry 03-02-2012 22:29

Ho il tuo stesso acquario e ho avuto il tuo stesso problema... ho "risolto" mettendo ai lati del filtro interno dei pezzi di lana da filtro per evitare che alcuni pesci si incastrassero dietro! Ora però penso proprio di passare al filtro esterno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.