![]() |
Faro' anche un nanoreef...
Ciao ragazzi, premetto che ho già una vasca marina da anni, ed anche molto grossa in cui ora sto anche allevando SPS, ed ho deciso che con il mio secondo acquario che e' piccolo, già avviato ma dolce, di passare ad un nanoreef, e vorrei da voi qualche consiglio....
La vasca e' marca Haquoss Nonoxtreme ed ha come misure 47x30x31h Inserirò alcune rocce vive con discosomi e non dalla mia vasca grande, visto che quella sara' solamente di SPS e acqua già matura con valori ovviamente tutti pari allo 0 e vorrei dei consigli su che tipo di illuminazione fare per poter, in seguito, inserire anche qualche taleuzza di SPS e anche se e necessario un piccolo skimmer... La vasca e coperta già daun suo coperchio e ha anche un filtro sul retro con i vari passaggi classici e vi chiedo se e' necessario che inserisca un po' di corallina per aiutare i batteri a nidificarsi oppure no .... Come luce attualmente c'e' incorporato nel coperchio un neon 24w a doppio neon, penso t5 con unico attacco.. Grazie per consigli...,-28-28 |
Se già hai una vasca marina dovresti sapere che deve essere aperto, per favorire lo scambio gassoso.
Per soli molli bastano una 40w e forse anche meno se vui mettere sps o vai di led o con quelle misure hqi Penso comunque che quello chhe hai tu è un t8 i t5 se non mi sbaglio ci sono minimo da 60cm |
Quote:
|
si ma se lui ha una vasca da 47 cm il coperchio se sono t5 gli deve uscire fuori dalla vasca quindi non sono t5
|
Quote:
|
Quote:
Forse non hai letto bene che io stavo descrivendo la piccola vasca che ho a disposizione e che ancora gira con acqua dolce e vorrei ancora usarla e farla tipo nanoreef, se possibile..... So benissimo che le vasche marine devono essere aperte, altrimenti non avevo una vasca 150x50x65 di coralli SPS e lps.....!!!! Il coperchio che parlavo e già integrato per l'acquario e vorrei capire se si può ( monta una lampada PL da 24w )montarne un'altra ma entrambi da 36w, che anch'esse sono reperibili,o altrimenti sarò costretto a smontarlo e creare una piccola plafoniera con braccetto...#24 Cmq volevo dei consigli non delle polemiche.....:#O:#O |
Metti 2 pl da 18 watt con braccetto tipo queste e vai di molli
|
Quote:
Vorrei anche li mettere qualche taleuzza di SPS e quella sarebbe troppo piccola, penso ci vorranno almeno 70w, ma non si di cosa o led o se esiste qualcosa di t5... |
I t5 più piccoli sono 60cm
Se non ti vuoi limitare con l'allevamento punterei ai led Emanuele |
O di hqi a braccetto 150 watt
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |