AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci "pulitori" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350133)

shark96 02-02-2012 18:53

Pesci "pulitori"

Salve!esistono pesci che si nutrono di residui organici?me ne servirebbero un paio nel mio acquario

Agro 02-02-2012 18:59

Ciao benvenuto -28
Diciamo che non esistono proprio pesci pulitori, e poi senza sapere popolazione esistente, valori, tipo di fondo e litraggio vasca non si può consigliare niente.
Poi che residui organici stai parlando?
Valori e popolazione permettendo le migliori sono le lumache ;-)

Angelo91 02-02-2012 18:59

Quote:

Originariamente inviata da shark96 (Messaggio 1061430091)
Salve!esistono pesci che si nutrono di residui organici?me ne servirebbero un paio nel mio acquario

Non esistono pesci "Pulitori" Di solito quei pesci che chiamano "Pulitori" Sporcano più degli altri. :-)

alexfdj 02-02-2012 19:13

infatti l'unico pulitore di residui organici in vasca non è un pesce bensì il proprietario armato di sifone....

bettina s. 02-02-2012 21:40

Quote:

bensì il proprietario armato di sifone....
ma usato con molta moderazione.

Anto86 02-02-2012 21:44

Semmai pesci da fondo...se ci dici le dimensioni della vasca,abitanti e valori ti aiutiamo... ;-)

alexfdj 02-02-2012 21:54

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061430540)
Quote:

bensì il proprietario armato di sifone....
ma usato con molta moderazione.

certamente....

Metalstorm 02-02-2012 22:04

oppure le tanto odiate melanoides tubercolata: il miglior detritivoro esistente in acqua dolce...piccole, discrete, resistenti, adattabili, efficenti e il più delle volte GRATUITE :-))

comunque aiutano sempre nei limiti del possibile:mangiano residui, ma non la cacca dei pesci...e se hai la mano pesante col mangime o hai tanti pesci non fanno di certo i miracoli

jackrevi 02-02-2012 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061430613)
oppure le tanto odiate melanoides tubercolata: il miglior detritivoro esistente in acqua dolce...piccole, discrete, resistenti, adattabili, efficenti e il più delle volte GRATUITE :-))

comunque aiutano sempre nei limiti del possibile:mangiano residui, ma non la cacca dei pesci...e se hai la mano pesante col mangime o hai tanti pesci non fanno di certo i miracoli

hai ragione, devo però dire una cosa, io ce le avevo e dopo poco sono diventate un problema perchè ce n'erano troppe... xD

Metalstorm 03-02-2012 11:48

Quote:

hai ragione, devo però dire una cosa, io ce le avevo e dopo poco sono diventate un problema perchè ce n'erano troppe... xD
si vede che o davi troppo cibo, oppure avevi le piante troppo indebolite...poi il "troppe" è tutto relativo: nel malawi ne ho una colonia immensa, ma con 20 ciclidi scagazzoni e un fondo di sabbia fine non sono di certo troppe. E poi non si può pretenderne di averne una ventina e basta, le melanoides sono partenogeniche, prolifiche, stanno nascoste e sono indigeste per tanti pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.