AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Rocce vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350069)

lovec87 02-02-2012 14:22

Rocce vive

Ciao,
sto progettando l'allestimento del mio nanoreef 30x30x35h. L'attrezzatura compreso l'acquario mi arriveranno verso marzo. Ho intanto trovato un'occasione per quanto riguarda le rocce vive. Ne ho comprate circa 5kg da un amico che stava dismettendo un'acquario avviato da circa 3 anni. Sono fiji piene di alghe coralline rosa. Su alcune rocce sono inoltre presenti palythoa, zoanthus, discosomi, spugne gialle. Per il momento le sto tenendo in una vasca con acqua salata pompa di movimento e termo riscaldatore. Domande:

1- Mi conviene tenerle al buio o alla luce (luce della stanza non neon, pl o altro)?

2- Tenendole senza luce, le coralline gli zoanthus, ecc.. rischio che mi muoiano?

3- La temperatura è necessario mantenerla con il termoriscaldatore o va bene anche la temperatura della stanza (ovviamente variabile in base a riscaldamenti accesi, finestre aperte, ecc..)?

4- Appena arrivato l'acquario dovrò fare lo stesso il mese di buio visto: il fatto che le rocce erano già avviate, non spurgano, faranno il mese di buio nella vaschetta attuale, metterò 3/4 di acqua nuova e per 1/4 userò l'acqua presente nella vaschetta?

Grazie

Zau 02-02-2012 14:27

5kg in primis sono un po' pochi...
Come seconda cosa gli abitanti sulle rocce moriranno, buio fallo se i valori sono apposto dai luce

lovec87 02-02-2012 14:37

5kg in 30 litri pochi?
gli americani in 30 litri ne mettono ad abbondare 3 - 3,5 kg.. Calcolando inoltre che ogni nuovo abitante avrà la sua roccia e quindi kg in più.
Comunque il mio progetto considera anche questo, cioè sovvertire gli stereotipi di kg/l per le rocce di w/l per la luce..Vedremo cosa ne uscirà..
Intanto grazie Zau

Zau 02-02-2012 14:42

Scusa pensavo fossero più litri, lascia stare gli americani per il 95% fa schifo come acquariofili, mi Sa Che questi rapporti sono fondati se li smorzi non allevi certo duri sia ben chiaro

dr.jekyll 02-02-2012 14:47

Metti le rocce in una bacinella, con dentro una piccola pompa di movimento e il riscaldatore. E tienile al buio (può essere illuminata dall'ambiente).

Quando ti arriva la tecnica fai i test dell'acqua e se i valori sono buoni, allestisci la vaschetta, aspetti qualche giorno, aspiri i detriti che si sono formati e parti con il fotoperiodo...

lovec87 02-02-2012 14:54

ovviamente allevamento di molli e lsp..per gli sps è ovvio che bisogna tenere conto di quei fattori per forza..gli americani però hanno sempre delle belle vaschette e questo non è da sottovalutare..

Inoltre sperimentare è utile. Come dice qualcuno sul forum, se nessuno sperimentasse nulla saremo ancora a sottosabbia e filtro biologico..

dr.jekyll 02-02-2012 15:16

Quote:

Originariamente inviata da lovec87 (Messaggio 1061429346)
ovviamente allevamento di molli e lsp..per gli sps è ovvio che bisogna tenere conto di quei fattori per forza..gli americani però hanno sempre delle belle vaschette e questo non è da sottovalutare..

Inoltre sperimentare è utile. Come dice qualcuno sul forum, se nessuno sperimentasse nulla saremo ancora a sottosabbia e filtro biologico..

Ma per me qualche duro resistente tipo la seriatopora caliendrum puoi anche metterlo. Io fossi in te metterei solo lps con qualche piccola talea di caliendrum

lovec87 02-02-2012 15:27

Zau avevo intuito che nn avevi calcolato i litri..

Comunque come ospiti vorrei introdurre zooanthus, actinodiscus, ricordee, caulastrea, briareum, piccolo sarco, piccola sinularia o cladiella,e un pezzettino di seriatopora caliendrum..ovviamente se poi capita qualche LPS particolare senza grosse pretese lo introdurrò..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.