AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ...sempre più indignato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350005)

Ma[TtH]eW 02-02-2012 08:36

...sempre più indignato...

Vero che è stata creata sta legge che impone nel periodo invernale l'uso di gomme adatte ma ca..o non dev'essere un pretesto adesso.... impossibile che alla soglia di 10 gg dal preavviso di un peggioramento del tempo con abbondanti nevicate e temperature glaciali non si siano ancora messi in moto per la pulizia delle strade??
Vivo in un paesino alla porte di Milano (San Zenone al Lambro) e a tutt'ora non hanno buttato a terra una manciata di sale, le strade sono sporche ed impraticabili (e ci può anche stare ma non condivido per niente) per non parlare di una delle alterie più grosse della zona ovvero la via Emilia per chi la conosce. Sono sempre più schifato ed indignato... dove andremo a finire?? Bah...>:-(>:-(>:-(

ALGRANATI 02-02-2012 09:07

io lavoro in zona como e provincia ed è da 3 anni che hanno messo l'obbligo di gomme da neve o catene.........un bel favore ai gommisti e ai catenari...........

Fogliam 02-02-2012 09:36

Io ho l'auto aziendale e da sempre ci obbligano a sostituire le gomme nel periodo novembre/marzo. Per fortuna per me non è un costo ma credo che ci siano dei buoni motivi per farlo in quanto la mia azienda si sobbarca le spese da anni anche senza una legge che lo impone. Non avendo competenze in merito non so valutare se è un favore o meno ai gommisti ..... ma tanti lo fanno già

GKAPPE 02-02-2012 09:55

E' da parecchio che utilizzo le gomme invernali anche prima dell'obbligo per legge. Sinceramente, almeno per le mie zone, trovo abbastanza logico montarle per questioni di sicurezza e non solo in caso di neve. A conti fatti non è nenache vero che si spendono soldi in più.
Questo ovviamente non deve essere una scusante per non tenere pulite le strade...

LUCA P 02-02-2012 10:00

Il fatto è che non siamo più abituati ad inverni rigidi, per carità magari ci sono dei disservizi ma avete idea del costo di pulire a dovere una strada? In certi paesi la neve non la tolgono neppure o solo parzialmente. Mi sembra giusto che la gente si attrezzi con catene e gomme da neve ne va della sicurezza di tutti.
E poi e che c...............o basta con sta frenesia se uno sta casa dal lavoro per un giorno o due mica muore nessuno godetevi questo spettacolo della natura...........la gente non ha più un briciolo di pazienza vuole tutto e subito siamo tutti stressati.
Spero che ne venga ancora tanta almeno ...........vi tranquillizate tutti...........
Calma gente calma ..............
Cordialmente......................

Agro 02-02-2012 10:00

Qui da me sono in allerta, pronti a partire.
Poi se non puliscono in tempo o non lo fanno ho le catene, e in quel caso 2/3 cm di neve battuta sarebbe l'ideale, poi tutto sta andare piano specie sulle curve e saper controllare l'auto, e nessuno ti ferma. :-))

Fogliam 02-02-2012 10:05

A me hanno detto che sotto i 5 gradi, i consumi sono inferiori con le gomme invernali rispetto alle normali, invertito supra i 5gradi (non so se corrisponde al vero).
Come costi, se uno fa molti chilometri non cambiano molto, se si fa 80000km con 2 treni normali piuttosto che un treno normale ed un treno invernale.... siamo li

Agro 02-02-2012 10:19

Non penso che cambiando treno di gomme risparmi molto, il risparmio nasce dal fatto che con il ghiaccio usi meno sia l'acceleratore che il freno, andando più piano e più costante.

Aland 02-02-2012 10:22

A Como il sindaco ha detto che le strade non le pulisce perchè la neve prima o poi si scioglie.
Ha aggiunto che quando nevica è meglio stare a casa.

lucignolo72 02-02-2012 10:23

gli pneumatici invernali migliorano di molto le prestazioni rispetto agli pneumatici estivi già a a temperature sotto i 10 °....
si riduce di moltooo lo spazio di frenata , oltre al fatto che hanno una tenuta ottima su neve e ghiaccio, per questo sono omologate per transitare dove c'è l'obbligo delle catene....

per noi operatori del settore è una buona opportunità di guadagno è chiaro, ma per l'utente finale è un innalzamento notevole della sicurezza in auto, e cmq come dice fogliam nel periodo invernale se si usano gli pneumatici invernali si risparmiano quelli estivi....

il problema è che in questi periodi.... la disponibilità scarseggia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.