AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 Askoll System regolazione bolle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349927)

razziatore 01-02-2012 21:06

CO2 Askoll System regolazione bolle

ho appena comprato il mio primo impianto di CO2 e vorrei capire come regolare il numero di bolle.

il mio obiettivo con la CO2, oltre a far crescere meglio le piante, è abbassare il ph.

partendo dagli attuali valori pH 7.2 e Kh 6, quante bolle devo rilasciare al minuto per portare il pH a 7.0 o 6.8 ??? (vorrei inserire ciclidi nani, Apistogramma Cacatuoides)

le tabelle presenti nelle istruzioni o online mi mostrano il numero di bolle da mettere in base al Kh e litri dell'acquario, o la concentrazione di CO2 in base a Kh e pH.

ma io ho bisogno di sapere numero di bolle necessarie a far scendere il pH.

grazie a tutti

Dario.Blu 01-02-2012 21:10

Se hai un 60 litri netti io iniziere con 5 bolle/min. Prova così.

Fai cambi con RO?

Johnny Brillo 01-02-2012 21:15

Il numero di bolle non te lo dirà nessuna tabella perchè non è un valore preciso.
In base al tuo kh (che ti consiglio di portare a 4) misuri il ph e inizi ad erogare poche bolle al minuto, poi fai di nuovo il test del ph, incroci i valori sulla tabella e vedi se aumentare o no.
Tutto questo fino a quando non raggiungi il valore da te desiderato.

razziatore 01-02-2012 21:15

si, ogni 15 giorni il 20% con acqua 100% osmosi. aggiungo poi del Gh booster- Anubias, per tenere un po più alto il Gh, intorno ai 10 speravo.

mi sapresti dire che tabella o calcolo hai fatto??
------------------------------------------------------------------------
io ho kh 6 e pH 7.2, domani installo la CO2 e parto da 4 bolle/minuto e poi dopo quanto verifico tramite test??

Johnny Brillo 01-02-2012 21:22

La tabella da usare è questa.
Secondo la tabella hai poca co2 disciolta in vasca. A quanto vuoi portare il ph?
I test del ph li fai dopo qualche ora. E' un processo un pò lungo.
Se vuoi toglierti ogni dubbio ti prendi un phcontroller e fai prima, però costicchia un pò.

razziatore 01-02-2012 21:39

è la tabella più diffusa di cui parlavo all'inizio.

incrociando il mio Kh 6 e il mio pH 7.2 mi risultano 12 ppm di CO2, fuori dai valori consigliati.

se io inizio a erogare CO2, come faccio a capire il numero di bolle al minuto per abbassare il pH??

in tabella: considerando che il Kh resta costante, dovrei portare la CO2 a 19#24 ppm per rientrare nei valori consigliati, cosi da avere un pH a 7.0-6.9

la regolazione però non la faccio in ppm ma in bolle, quindi come faccio a sapere quante devono essere?

Johnny Brillo 01-02-2012 21:42

E' semplice! Inizi ad erogare ad esempio 5 bolle al minuto e dopo qualche ora fai il test del ph. Se non è ancora sceso al livello da te desiderato vuol dire che devi aumentare le bolle, quindi magari le porti a 10. Dopo qualche ora rifai i test, se ancora non hai raggiunto il ph che vuoi aumenti ancora un pò. Se invece l'hai superato diminuisci.

razziatore 01-02-2012 21:48

ah ok, quindi va tutto per tentativi.

l'importante diventa fermarsi al ph desiderato con la concentrazione di CO2 giusta.

grazie per la dritta!!:-)

nel micronizzatore l'acqua la metto dentro da dove poi attacco il tubo?? acqua di acquario immagino.

Johnny Brillo 01-02-2012 21:52

Si mettila li con una siringa, così conti le bolle al minuto stesso da li senza montare un contabolle.
:-)

Dario.Blu 02-02-2012 01:08

Johnny ti quoto a pieno, ma qualche ora non sono un po' poche per verificare il ph?

Magari il giorno dopo è più sicuro. Almeno io ho fatto così. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.