![]() |
alghe alghe alghe alghe
sono sempre più pieno di alghe e ciano, le sto provando tutte ma non so come ridurle. questa è la mia tecnica:
vasca 60x40x40 +sump skimmer bubble magus nac 5 illuminazione 250w hqi con lampada plusrite 14K messa poco prima di natale 1 koralia 3 e adesso ho ordinato una turbelle 6015 da aggiungere in sump ho: mini reattore con 200 ml di zeolite zeovit, resine anti po4, sechem purigen, seachem denitrate.. ho circa 20 kg scarsi di rocce vive che praticamente mi riempiono l'acquario (infatti la rocciata è un po' una mezza schifezza) faccio cambi del 10% settimanali.. ho fatto adesso i test degli inquinanti e ho po4<0,01 e no3 tra 0,2 e 0,5 quindi tutto sommato niente male... eppure la situazione è questa http://s7.postimage.org/6v4m8yn2v/20120201_141028.jpg continuo a rimandare l'inserimento di nuovi coralli perchè ho paura che ci sia qualcosa che non va in acqua, anche se i pochi coralli che ci sono adesso sono tutti in salute e colorati |
io avevo risolto facendo 3 giorni di buio totale coprendo i vetri con un telo e inserendo ogni giorno una fiala di biodigest!scoprivo solo per dare da mangiare ai pesci!usi acqua d'osmosi??
|
l'acqua d'osmosi ha una conducibilità di 0,5 us....
|
premetto che non sono un' esperto, ho appena iniziato con l'aquario, ma se posso dire la mia non devi fare cambi d'acqua, facendo cosi' alimenti le alghe
|
se può essere d aiuto con i ciano anch io ho risolto facendo 3 giorni di buio al mese e notavo un gran miglioramento( anche se poi ritornavano) ma con la costanza c e l ho fatta!
|
mmm... niente cambi? potrei provare... boh!
|
puo' essere che il problema possa venire dalla sabbia, perchè se cosi' si dovrebbe aspirarla tutta ( un lavoraccio), col buio ( e in mio parere) il problema lo risolvi per un po', ma non è la fonte del problema, ecco perchè penso sia la sabbia#24
attenzione ripeto che non sono un esperto he...., magari aspetta qualcuno + esperto prima di far qualcosa |
io inizierei a togliere qualche roccia e dargli un pochino + di movimento.
ricontrolla l'acqua che metti per il rabbocco e per i cambi. da quando è partita la vasca? |
non ho sabbia... togliere le rocce non rende il sistema instabile? (sono a meno di 1 kg ogni 5 litri)
domani faccio i test fosfati e nitrati all'acqua ro, ma l'ultima volta che li ho fatti, qualche settimana fa, erano a 0 spaccato |
scusami della foto mi sembrava che sul fondo c'era sabbia #23 -37
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. |