![]() |
femmina betta..
ciao a tutti e buon pomerigio, sono nuovo del forum e ho da poco 2 femmine di betta splendens e 1 maschio che attualmente è separato dalle due,, la mia domanda in quanto non molto esperto è:
quanto tempo ci mette una femmina ad avere uova a sufficenza e quindi pronta all'accoppiamento? attualmente le due femmine sono magroline e quindi deduco che sono prive di uova. se gentilmente mi date qualche info su come fare al meglio per avere dei picoli avannotti di betta ve ne sarei mooolto grato... ^_^#e39#e39#e39 |
Di solito le femmine non sono più grandi del maschio, se posti una foto potrebbe essere più esaustiva la cosa.
Per caso conosci l'età delle femminucce? o magari anche quella del maschio... Benvenuto nel forum #70 |
direi che a vista , le 2 femmine sono più piccole del maschio, ma intendo di dimensione....
del resto non so quanto hanno di età. |
Ciao leggi attentamente questo vademecum, troverai indicazioni sulla riproduzione del betta splendens, dalla preparazione pre accoppiamento, fino alla cura degli avvannotti:
http://www.aibetta.it/index.php?opti...one&Itemid=102 Saluti Carlalberto |
Per preparare una femmina alla riproduzione nutrila con cibo surgelato per una settimana abbondante, o se non puoi con del buon granulato con una percentuale ptoteica del 40 - 50%..
Di solito sono pronte intorno al 4 - 5 mese.. Quando vedi che hanno la panciotta gonfia anche a digiuno, e l'ovodepositore ben evidente, sai che sono gonfie di uova :) |
?????
la guida di quell'allevatore sembra essere molto completa, ma, una cosa non mi è chiara e cioè:
il cilindro a che serve???? femmina e maschio devono vedersi ma non toccarsi? a questo serve il cilindro ? per metterci la femmina????? del resto ho capito tutto quanto... |
Quote:
|
Proprio così, il cilindro serve a tenere in vista la coppia senza toccarsi, in questo modo la femmina vedendo il maschio si gonfia di uova, mentre il maschio vedendo la femmina inizia a fare il nido di bolle. Come ti ha detto Brendan quando vedi che la femmina ha la pancia gonfia di uova e l'ovodepositore evidente puoi liberarli e goditi lo spettacolo...
Ciaooo |
e se invece del cilindro , uso una sala parto per guppy che ne dite? quella galleggia lo stesso ed è trasparente...
dite che possa andare bene? |
Io uso una mezza bottiglia tagliata e bucherellata, comunque penso vada bene anche la sala parto :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |