![]() |
Problema con Guppy
Buongiorno a tutti,
sabato ho inserito in acquario 6 guppy (2 maschi e 4 femmine).... Ieri mattina ho trovato morta una femmina e questa mattina un'altra!!! Quella morta ieri la sera prima nuotava tranqullamente, quella trovata oggi se ne stava ferma sul fondo e mi sembra respirava molto velocemente... I maschi mi sembrano pimpanti e le altre due femmine se ne stanno la maggior parte del tempo a pelo dell'acqua. La vasca è un 120 litri lordi e i valori dell'acqua sono questi: PH 7.2 GH 8 KH 7 Nh3 0 NO2 0 NO 3 5 In vasca ci sono solo altri 3 Oto Secondo voi a cosa è dovuta questa moria? |
beh....ha notato qualcosa in particolare sui poveri pescetti defunti??? macchie, ferite....insomma qualche delucidazione in più....
|
No nulla.... fino al giorno prima nuotavano bene, poi hanno cominciato a stare fermi sul fondo... fino alla morte!
|
secondo me sono arrivati nella tua vasca già ammalati......ma chiedi informazioni ad altri più esperti di me.....cerca nel forum in malattie....
|
Il GH 8 è basso per i guppy, almeno 10 o meglio 12 o più.
Ma non sono morte per quello, penso anch'io che te le abbiano vendute già ammalate. |
In che modo posso alzare il GH?
|
magari erano semplicemente vecchie in genere le vendono cosi questo lo posso affermare in quanto ho assistito alla crescita dei guppy da avanotti ad adulti e siccome non vivono più di due anni quando li compriamo adulti hanno minimo 1 anno di vita
|
Per alzare il GH: Ghiaino calcareo, conchiglie macinate o correttori commerciali.
Che acqua usi? niente osmosi spero... |
No è acqua da rubinetto, nella mia zona è un acqua abbastanza media... Infatti ho problemi con la scelta dei pesci... o vogliono acqua dura e acida o acqua tenera e basica...
Questi sono i miei valori: PH 7.2 GH 8 KH 7 Secondo voi che pesci posso inserire? |
Se ti piacciono i guppy puoi rimanere con quelli....aggiungi di volta in volta un Po di sale....non dovrebbero avere problemi...
Senno se puoi utilizzare anche acqua osmotica puoi mettere ciclidi nani sudamericani... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |