![]() |
AIUTO su riconoscere specie di PIANTA galleggiante...
Ciao a tutti!
Io ed un ragazzo del forum stiamo, orami da 2 giorni, cercando di capire che piante sono quelle che mi ritrovo nel mio paludario... Mi mostro la foto... http://img442.imageshack.us/img442/4...09781ke.th.jpg Ho forti sospetti che si tratta di questa: http://www.aquaonline.com.br/plantas....php?planta=73 tenete d'occhio le piccole piantine visibili in foto |
Le piantine galleggianti nel tuo paludario non sono delle Pistia (queste sono molto più grandi...), ma appartengono alla specie Lemna minor. Sono molto utili per tenere a freno l'aumento di nitrati e fosfati (se questi aumentano, la Lemna si riproduce velocemente, altrimenti cresce più lenta), ma se esagerano possono ''oscurarti'' la vasca... :-))
Ma anche in questo caso, comunque, basta toglierne un pò progressivamente, a mano o con l'aiuto di un retino. ;-) |
anche io ho detto all'amico TwinnRay la stessa cosa,
certamente nn pistia, sembra lemna gigante ... :-)) |
Quote:
Quanto sono grandi le foglie?!? #30 |
vi ringrazio...
mi dite secondo voi perchè non si è sviluppata neache di 1mm?... la sitazione della vasca è questa: Vasca 100x30x40 neon singolo da 24W da circa 3300°K posto a 15cm al pelo acqua (non posso fare altrimenti) temperatura acqua 25° Dite che sono condizioni sufficienti per non farla prolificare? Conta anche la turbolenza nell'acqua dato dal filtro? Co2... |
Ciao,
sicuramente è una Lemnacea. Dalla forma e dalle dimenisioni potrebbe sembrarmi Spirodela polyrrhiza, che è pur sempre una lenticchia d'acqua. Il carattere per distinguerle facilmente è questo: prendi una foglia/individuo e guardalo sotto: se ogni foglia ha una sola radichetta è Lemna minor, se le radici sono molte per ogni foglia allora è sicuramente Spirodela. Facci sapere, Roberto |
Ciao,
ogni foglia ha solo una singola radice di circa 3mm senza ramificazioni della stessa ossia un semplice "stelo" |
Quindi, probabilmente è una Lemna (minor). Roberto, anche a me è venuto il dubbio, ma la Spirodela polyrrhiza è più rotondeggiante, presenta un caratteristico ''puntino'' marrone sul dorso della foglia (il protofillo) e la superficie di questa risulta leggermente solcata.... ;-)
Riguardo la tua luce, 24 Watt per 120 litri sono pochi, ma anche 3300°K non è una temperatura ideale per la crescita delle piante (troppo bassa). Servirebbero minimo 4000-4300°K, ma se il neon è singolo, io opterei per un 6000-6500°K.... #36# E ricorda che tutte le Lemnacee, crescono e si moltiplicano quando hanno (oltre alla luce) molti nutrienti a disposizione..... :-) |
Quote:
poi anche il fatto che il neon in questione è a + di 15 cm dall'acqua ..influisce ciao |
E se fosse Limnobium Laevigatum? Una decina di anni fa era piuttosto diffusa fra gli acquariofili
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |