![]() |
Cianobatteri: li ho sconfitti!!! Ecco come...
Ciao a tutti!
La settimana scorsa postai alcune foto: su alcune pietre vive avevo delle alghe rosse con bollicine: mi fu detto che erano cianobatteri! Ho girato i soliti 3-4 negozi di fiducia, ma alla fine ho fatto come ha detto un mio caro amico: 1) non illuminare per una settimana; 2) più movimento sia in superficie che in profondità: ho inserito nel mio nano un bel filtro a vaschetta Askoll Aqua Clear... silenzioso e ben funzionante! 3) ho aspirato i cianobatteri con un tubo di un aereatore collegato ad una siringa! Tutti scomparsi ;) 4) in una settimana ho cambiato 13 lt di acqua su 40! Buono no? Questa è stata la mia "cura"... spero che a qualcuno possa servire! Saluti Marco |
pat_mar_napoli, non vorrei deluderti, ma se si ricreeranno le condizioni favorevoli al loro sviluppo ritorneranno. tenere una settimana le luci spente se hai animali è più dannoso dei ciano
|
Fortunatamente non ho alcun tipo di invertebrato o corallo... ma solo pesci -11
|
pat_mar_napoli, comunque è normale che ce ne siano un po i primi tempi, poi se terrai solo pesci ,non sono un problema.
|
esatto, il problema dei ciano riguarda l' invasione del corallo......se hai solo pesci vai tranquillo
|
non sono un problema, ma sono cmq brutte.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |