AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   permanenza catappa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349479)

dr.vittorio 31-01-2012 01:32

permanenza catappa

cosa succede se lascio le foglie di ketapang in acquario senza toglierle quando hanno scaricato le varie sostanze??.......l'intenzione è di ricreare un biotopo dove le foglie formano il letto del fiume e quindi non vorrei rinunciarvi ad esse.
Una volta che l'acqua è diventata abbastanza tenera ed acida, con i successivi inserimenti di foglie nuove,queste ultime dureranno molto di piu prima di andare in marcescenza?

dr.vittorio 01-02-2012 01:50

nessuno mi sa dire niente?.......qualcuno le utilizza in acquario come parte dell'allestimento,un po come legni e rocce ??

dr.vittorio 02-02-2012 22:32

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061425472)
nessuno mi sa dire niente?.......qualcuno le utilizza in acquario come parte dell'allestimento,un po come legni e rocce ??

.....

attilioz 02-02-2012 22:39

Io le uso ma in vasche con cardine che se le mangiano!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.721600,8.569065
Sent from my iPad using Tapatalk

dr.vittorio 03-02-2012 00:01

Quote:

Originariamente inviata da attilioz (Messaggio 1061430709)
Io le uso ma in vasche con cardine che se le mangiano!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.721600,8.569065
Sent from my iPad using Tapatalk

quanto ti durano in media??
colorano di molto l'acqua?

plays 03-02-2012 22:31

io uso la corteccia di catappa che si può lasciare di più, anche per estetica.
Di solito l'ambratura è molto leggera.

Come foglie invece ho provato solo la quercia, al massimo mi duravano 10- 15 giorni.
Ovviamente senza caridine

dr.vittorio 03-02-2012 23:06

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061433670)
io uso la corteccia di catappa che si può lasciare di più, anche per estetica.
Di solito l'ambratura è molto leggera.

Come foglie invece ho provato solo la quercia, al massimo mi duravano 10- 15 giorni.
Ovviamente senza caridine

ma quello che non capisco è che quando incominciano a sfaldarsi, formano un po di sedimento sul fondo o si degradano completamente?

plays 03-02-2012 23:34

come in natura... anche la consistenza influisce e il tipo di foglia.
Ad esempio la quercia è fra le più consistenti ma mi aspettavo durasse di più

Cursor 03-02-2012 23:56

Succede che se non hai animali che se ne nutrono inevitabilmente si accumuleranno i pezzi di foglie in decomposizione sul fondo e ovviamente le foglie aumenteranno il carico organico della vasca con conseguente aumento di no2 e no3 , i primi smaltiti dal filtro ( che deve essere all'altezza della situazione ) i secondi ti si accumuleranno in acqua .

L'idea e' ottima ma ci devi ragionare perche' ci sono pro e contro come ti ho detto .

Potresti ovviare in parte a questi problemi con :

- melanoides , caridine , ancistrus , otocinculus e altri pesci da fondo che si nutrono delle parti in decomposizione evitando accumuli di pezzi di foglie per la vasca ( + animali spazzini - residui di foglie ma comunque molti scarti :-)) ) .

- piante a crescita rapida che assorbano parte degli inquinanti aiutandoti a tenere sotto controllo gli no3 .... galleggianti varie , egeria , ceratophillum ecc ...

Calcola poi che la catappa e' accettata da quasi tutti i pesci - molluschi - crostacei mentre le varie foglie di casa nostra sono meno gradite .

Quanti litri e' la vasca ??

dr.vittorio 04-02-2012 00:17

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061433950)
Succede che se non hai animali che se ne nutrono inevitabilmente si accumuleranno i pezzi di foglie in decomposizione sul fondo e ovviamente le foglie aumenteranno il carico organico della vasca con conseguente aumento di no2 e no3 , i primi smaltiti dal filtro ( che deve essere all'altezza della situazione ) i secondi ti si accumuleranno in acqua .

L'idea e' ottima ma ci devi ragionare perche' ci sono pro e contro come ti ho detto .

Potresti ovviare in parte a questi problemi con :

- melanoides , caridine , ancistrus , otocinculus e altri pesci da fondo che si nutrono delle parti in decomposizione evitando accumuli di pezzi di foglie per la vasca ( + animali spazzini - residui di foglie ma comunque molti scarti :-)) ) .

- piante a crescita rapida che assorbano parte degli inquinanti aiutandoti a tenere sotto controllo gli no3 .... galleggianti varie , egeria , ceratophillum ecc ...

Calcola poi che la catappa e' accettata da quasi tutti i pesci - molluschi - crostacei mentre le varie foglie di casa nostra sono meno gradite .

Quanti litri e' la vasca ??

senti,il bello è che non voglio animali che se ne nutrono, perchè le foglie dovranno rimanerci sul fondo......riguardo la decomposizione,che ben venga, simulerò cosi la melma del letto del corso d'acqua ma il problema riguarda gli inquinanti che non so poi come gestirli.
la vasca è di 100lt.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.