![]() |
permanenza catappa
cosa succede se lascio le foglie di ketapang in acquario senza toglierle quando hanno scaricato le varie sostanze??.......l'intenzione è di ricreare un biotopo dove le foglie formano il letto del fiume e quindi non vorrei rinunciarvi ad esse.
Una volta che l'acqua è diventata abbastanza tenera ed acida, con i successivi inserimenti di foglie nuove,queste ultime dureranno molto di piu prima di andare in marcescenza? |
nessuno mi sa dire niente?.......qualcuno le utilizza in acquario come parte dell'allestimento,un po come legni e rocce ??
|
Quote:
|
Io le uso ma in vasche con cardine che se le mangiano!
--- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.721600,8.569065 Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
colorano di molto l'acqua? |
io uso la corteccia di catappa che si può lasciare di più, anche per estetica.
Di solito l'ambratura è molto leggera. Come foglie invece ho provato solo la quercia, al massimo mi duravano 10- 15 giorni. Ovviamente senza caridine |
Quote:
|
come in natura... anche la consistenza influisce e il tipo di foglia.
Ad esempio la quercia è fra le più consistenti ma mi aspettavo durasse di più |
Succede che se non hai animali che se ne nutrono inevitabilmente si accumuleranno i pezzi di foglie in decomposizione sul fondo e ovviamente le foglie aumenteranno il carico organico della vasca con conseguente aumento di no2 e no3 , i primi smaltiti dal filtro ( che deve essere all'altezza della situazione ) i secondi ti si accumuleranno in acqua .
L'idea e' ottima ma ci devi ragionare perche' ci sono pro e contro come ti ho detto . Potresti ovviare in parte a questi problemi con : - melanoides , caridine , ancistrus , otocinculus e altri pesci da fondo che si nutrono delle parti in decomposizione evitando accumuli di pezzi di foglie per la vasca ( + animali spazzini - residui di foglie ma comunque molti scarti :-)) ) . - piante a crescita rapida che assorbano parte degli inquinanti aiutandoti a tenere sotto controllo gli no3 .... galleggianti varie , egeria , ceratophillum ecc ... Calcola poi che la catappa e' accettata da quasi tutti i pesci - molluschi - crostacei mentre le varie foglie di casa nostra sono meno gradite . Quanti litri e' la vasca ?? |
Quote:
la vasca è di 100lt. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |