![]() |
Scalare con problemi di equilibrio e occhi opachi
Salve, ho letto le schede delle malattie dei pesci, non riesco però a prendere una decisione su cosa possa avere il mio pesce. Vi chiedo quindi un suggerimento.
I sintomi sono: livrea non spelndente (lo vedete dalla foto), occhi opachi e nuoto limitato, il pesce sta parecchio fermo, mangia ma non tanto, spesso non tiene l'equilibrio e sta con la testa alta, ma non come se volesse respirare, perché resta sotto il pelo dell'acqua. Alcuni dettagli della vasca: la mia vasca misura 150x50x60(h) è popolata da 15 cardinale 10 guppy 8 corydoras 4 botia non grossissimi (variano dai 10 ai 7 centimetri) 2 scalari di dimensioni medio grandi 1 pesce rosso oranda (cresciuto a dismisura). piu' un'altra decina di pesciolini di cui ora mi sfugge il nome ma tutti di taglia molto piccola. I dati dell'acqua sono: kh 5 gh 8/9 no2 assenti no3 30 mg/l po4 0,25 ppm [edit] ph 6,9/7[/edit] Preciso che adesso ho mosso lo scalare in un altro acquario perché si beccava spesso con l'altro scalare. Allego foto del pesce malato. Ogni aiuto sarà molto apprezzato -76-76-69-69 clicca sulla foto per ingrandirla http://s15.postimage.org/wndyvvp4n/DSC_0488.jpg |
Nella maggior parte dei casi si tratta di infezioni batteriche interne ed esterne che possono esibire diversi sintomi che possono essere combattuti in modo rapido e affidabile con liquido JBL Ektol, spesso appaiono film biancastri sulla pelle del pesce, anche se possono essere osservati parti del corpo iniettate di sangue o sintomi completamente diversi. Una diagnosi definitiva può essere fatta solo con un microscopio.
Ps. tra i valori non vedo quello del PH. |
Grazie per la risposta,
sì scusa, il ph è controllato elettronicamente lo tengo fra 6,90 e 7 |
a me pare che le abbia prese di brutto, povero, potrebbe avere lesioni interne.
Ot. una vasca di grosse dimensioni non giustifica questo fritto misto globale.-15 |
Infatti, che ci fa un oranda fra ciclidi, ciprinidi e pelicidi? hai anche i nitrati alti, vedi di portarli almeno sotto i 20 con cambi piccoli e giornalieri.
corretto errore di battitura |
Quote:
I nitrati sono altini è vero, i cambi però li faccio settimanalmente per circa 80/100 litri, altrimenti sarebbero a 50. |
Prova a farne di piccoli e giornalieri per almeno qualche giorno, dovrebbe funzionare.
I pesci che hai richiedono pH differenti ed i botia non sono proprio animaletti pacifici considerando inoltre che arrivano a 20 cm. se sono i macranta. |
Inoltre i pecilidi devono stare con un pH alcalino, 7 è proprio il limite inferiore.
|
Quote:
Da quando l'ho spostato è migliorato parecchio. Ora non ha più problemi di equilibrio e anche l'aspetto è migliorato. Grazie per i consigli #70 http://s17.postimage.org/z01l49ty3/DSC_0545.jpg |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. |