AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   avannotti di microrasbore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349374)

sbrunc 30-01-2012 19:29

avannotti di microrasbore

ciao =) finalmente oggi mi sono trovato in vasca una decina di avanotti di microrasbore galaxy :-))
ora sono nella sump che nuotano in mezzo al muschio assieme alle red cherry.
vorrei sapere cosa posso dargli da mangiare,visto che tutto quello che ho,se pur adatto alle galaxy,sembra enorme in confronto alla loro bocca.
fin ora ho provato a dargli qualche cyclops congelato,delle uova di gamberetto,un po di scaglie di spirulina sciolte in acqua,ma non sembrano gradire.qualcuno ha esperienza a riguardo?

Luca_fish12 30-01-2012 20:45

Ciao! Intanto complimenti per la scoperta! :-))
Sei stato abbastanza fortunato perchè molto spesso i genitori mangiano le uova...

Comunque, nei primi 2/3 giorni di vita assorbono il sacco vitellino per cui non devono essere nutrite (inquineresti solo l'acqua). Poi, date le dimensioni, andrebbero nutrite con dei parameci o degli infusori, organismi microscopici (a occhi nudo non li distingui) che si formano spontaneamente in acquario se è avviato da tempo; per caso hai una cladophora? se sì mettila dove sono gli avannotti così si nutrono dei microrganismi che ci sono lì! Anche nel muschio comunque c'è una buona microfauna.

Puoi anche somministrargli il BlueLine Elite Grade12, un microperlato finissimo (molto più piccolo dei naupli di artemia che ancora non riuscirebbero a mangiare) a base di farina di krill.

Fino a che non cresceranno puoi alimentarle così, poi passerai ai naupli di artemia appena schiusi!

Una domanda, ma la sumpo dove sono è anche dove ci sono i materiali filtranti dell'acquario? #24 o è una vasca a parte con le caridine?

plays 30-01-2012 22:06

ciao, complimenti

Per curiosità che valori avevi?
Ho anche io le galaxi, per ora mi sono nati i pygmaeus

sbrunc 30-01-2012 23:53

@luca_fish12
la sump è una vasca laterale collegata a quella principale tramite un filtro ad aria.
l'acquario non ha materiali filtranti e tutto è affidato alla fluorite e alle piante.
nella sump c'è della cladophora,un po di muschio,delle alghette attaccate al legno,un po di riccia e del limnobium laevigatum,mentre come fondo c'è dell'onyx sand(per tener alto il ph)

oggi li vedevo che inseguivano del plancton fra il muschio.
secondo te,il rosso d'uovo sbriciolato può andar bene come integratore al secco,una volta assorbito il sacco vitellino?

@plays:
non ti so dire i valori dell'acqua(se devo esser sincero non li ho mai presi più di tanto in considerazione)
il ph comunque è alto,attorno a 7.2
la vasca è un 200 collegato ad una più piccola dove non ci sono pesci,ma solo gamberetti e plancton.
la temperatura è sui 23°C,le piante mostrano qualche segno di azotocarenza e fosfocarenza,quindi deduco che i nitrati e fosfati siano prossimi allo zero.
del resto non so cos'altro dirti..la vasca di persè,apparte che non ha materiali filtranti,ne pompe meccaniche,non è niente di speciale

Luca_fish12 30-01-2012 23:59

Capito, ma allora non si tratta di una sump, perchè le sump sono delle vasche che fungono da filtro per l'acquario vero e proprio, in cui sono alloggiati i materiali filtranti, il riscaldatore, le pompe...in modo che in acquario non ci sia niente. Per questo chiedevo! ;-)

Per quanto riguarda il rosso d'uovo va bene, però è molto inquinante per cui danne poco e fai più spesso i cambi d'acqua semmai! :-)

sbrunc 31-01-2012 00:14

ciao luca,grazie per la dritta =)
in se,quello è il cuore della vasca,visto che il mix fondo-alghe-muschio,conferiscono all'acquario un aspetto salubre(a mò di miracle mud casalingo)
tra 2 giorni comincio ad alimentarli.grazie mille per la dritta

Luca_fish12 31-01-2012 00:22

Di nulla, facci sapere come va con la crescita delle larve! ;-)

sbrunc 31-01-2012 00:59

ok,terrò aggiornato il topic

sbrunc 01-02-2012 15:31

oggi hanno cominciato a mangiare!si sono pappate qualche uovo di gamberetto schiacciato!ma quanto sono bellini sti avanotti:-))

plays 02-02-2012 02:53

7,2 va benissimo per i margaritatus ;-)
Immagino saranno piccolissimi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.