![]() |
pesci nuovo 400 litri
Ho allestito da un mese un acquario da 400 litri netti http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341859...
diciamo che l' esperimento mi soddisfa per il momento, i valori si sono stabilizzati dopo un primo abbassamento repentino del ph a valori attorno al 6 ora è risalito a 7.5 volevo inserire in vasca qualche ospite che mi faccia da "cavia" non molto esigente, che non attacchi piante, che non scavi nel fondale, e assolutamente non aggressivo verso aventuali altri inquilini.... La temperatura non scende mai al di sotto dei 19°.... Cosa mi consigliate?magari qulache bel pesciolino colorato che si riproduca.... ps lo so...ora mi direte e che magari si cambi l' acqua e che vada a prendersi il mangime in negozio da solo....#19 ma se per caso esistesse....-42 grazie |
bo.. piccolo ,colarato,resistente e pacifico..che dici dei Guppy o dei platy? anche se per via della torba avrei dei dubbi che i valori siano adatti(seppur siano tolleranti al riguardo)col passar del tempo..ma se rimangono su una durezza media e un ph da basico a neutro..
oppure vai di ciprinidi e caracidi, che ce nei fai un bel gruppetto in 400l. ideali mi sembrano i danio zebrato che è un altro pesce molto resistente e adattabile. ad ogni modo se i valori "sbalzano" parecchio non ci starei a mettere subito i pesci.. anche se resistenti come danio e guppy. |
bah a dire il vero sembra stabile al momento....ti dirò guppy, platy non mi soddisfano molto in quanto li ho avuti per molti anni però i danio non mi dispiacerebbero, non so se siano di facile reperibilità ma girerò un pò....
grazie mille per la risposta avete altre alternative? |
Scusa se io realizzo un 400 litri lo faccio perché ho un progetto su cui lavorare, o quantomeno un idea, cosi rischi di buttare tanti soldi per un allestimento che poi non va bene per i pesci che inserirai.
Non è molto etico prendere un pesce per test. ;-) |
Il progetto è finalizzato alla coltivazione di piante di varia natura e studio dell' utilizzo di torba e materiali di facile reperibilià a basso costo....Hai ragione comunque a dire che un "pesce test" non è una bella cosa ma ho forse sbagliato a chiamarlo test....Ma i valori sono comunque sempre sotto controllo, con cio non sto maltrattando nessun essere vivente...Voglio bene agli animali e ODIO chi li maltratta.....Se vedessi problemi di qualsiasi natura ho un acquario avviato da un anno vuoto con gli stessi valori per un eventuale trasferimento immediato in caso di problemi...
|
Piante e pesci hanno esigenze diametralmente opposte, se ti interessano tanto le piante, mai preso in considerazione un plantacquario senza pesci?
|
"Piante e pesci hanno esigenze diametralmente opposte"................????????
solo se a livelli spinti...non è il mio caso....in natura coesistono benissimo.... grazie comunque per l' interessamento.... altri consigli? |
i danio li trovi praticamente dappertutto e costano pure poco. comunque fra caracidi e ciprinidi la scelta è praticamente infinita x quel litraggio. in 400l però ci vedrei bene le melanotenie. per queste devi stare all'occhio riguardo ai valori che richiedono, perchè se ho capito giusto,ci sono specie relativamente acidofile e altre di acque più basiche , anche se più o meno tutte si adattano ai valori "neutri". ad ogni modo son pesci molto colorati(da adulti) , facili pure da riprodurre e piuttosto resistenti. unica fregatura è che nuotano molto(ma in 400l il problema non dovrebbe sussistere)e che le varie specie con colorazione simile tendono a ibridarsi fra loro.
sul discorso piante vs pesci.. se eviti eccessi problemi non ce ne sono. anche perchè le piante ricevono benefici dai pesci e viceversa. ergo una vasca dedicata "solo a pesci"(malawi & co esclusi ovviamente!!) o "solo a piante" ,a mio modo di vedere, non ha molto senso. a meno che non vi siano esigenze particolari da parte di queste... (comunque difficili da soddisfare in un volume così elevato.) e comunque vedrei 400l "sprecati" per tener solo le piante. ad ogni modo direi che se inserisci gli animali gradualmente(pochi alla volta) in un acquario avviato da uno-2 mesi con un volume simile, problemi d'adattamento dovresti(o almeno credo..) averne pochi. |
belle le melanotenie...sul discorso piante/pesci sono daccordo con te su tutto quello che hai scritto....Per carità poi ognuno fa le sue scelte e ha i propri gusti......cmq tengo controlla ti spesso i valori, inizialmente oscillavano un pò ora sembrano stabilizzati, comunque attanderò ancora un paio di settimane prima di inserire degli ospiti....intanto mi informo...:-))
|
In genere le nostre vasche sono concepite più per i pesci che le piante, i valori in natura sono diversi ha quelli delle nostre vasche. ;-)
Mi sa che non si siamo capiti :-D Le melanotenie sono bei pesci, colorati, non le conosco bene, comunque nel tuo 400 litri dovrebbero stare bene. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |