AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nitriti decisamente troppo alti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349230)

Goldfish83 30-01-2012 12:09

Nitriti decisamente troppo alti!

Salve ragazzi, ho avviato il mio acquario di 50 litri circa 1 mese e mezzo fa.. Dopo un paio di settimane dall'avvio e dopo averci messo degli attivatori batterici e fatto misurare l'acqua ho inserito i miei unici 2 pesci,2 pesci cometa per la precisione..Ora sono DISPERATO! da un paio di giorni i nitriti sono schizzati a 5,0 mg/l. il mio filtro è composto da lana e cannolicchi. Ho cambiato una percentuale di acqua e inserito il toxivec ma la situazione non cambia... Qualcuno mi aiuti! -43

alex369 30-01-2012 12:58

L'acqua che hai cambiato è acqua di rubinetto o acqua d'osmosi?
(comunque credo che due cometa stiano stretti in 50 litri)

Goldfish83 30-01-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061419851)

Scusate quello che ho omesso...
Allora l'acqua che ho cambiato circa 1 settimana fa è acqua del rubinetto..decantate e biotrattata e non ho piante...
I cometa non arrivano nemmeno a 5 centimetri l'uno quindi credo che per il momento il litraggio vada bene.

edous 30-01-2012 13:03

Quotanto alex c'è bisogno di sapere se l'acqua che hai cambiato è d'osmosi o di rubinetto, nel secondo caso devi fare il test anche su quella. Inoltre ci aiuterebbe sapere come hai allestito, quali arredi hai e la composizione del fondo! :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Goldfish83 (Messaggio 1061419864)
Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061419851)

Scusate quello che ho omesso...
Allora l'acqua che ho cambiato circa 1 settimana fa è acqua del rubinetto..decantate e biotrattata e non ho piante...
I cometa non arrivano nemmeno a 5 centimetri l'uno quindi credo che per il momento il litraggio vada bene.

Controllala allora, fai il test anche su quella...decantandola elimini il rischio di metalli pesanti, ma tutto il resto rimane!

Goldfish83 30-01-2012 13:08

allora ragazzi..ho fatto il test dei nitriti all'acqua del rubinetto.. il risultato è 0.00 mg/l..mi sorge una domanda: circa un paio di settimane fa ho aggiunto dei cannollicchi.. perche inizialmente ne avevo messi dentro circa 300gr. poi leggendo varie discussioni ho deciso di aumentare a circa 700gr. Puoi incidere quello?

blackstar 30-01-2012 13:24

comunquq dopo due settimane il filtro anche se hai avuto il picco dei nitriti non è stabile... non dovevi aggiungere i pesci ma aspettare un mese....

non è un problema di acqua di rubinetto o osmotica ma si equilibrio della vasca... inoltre il fatto che tu non abbia piante non aiuta... dovresti metterne almeno per garantire un minimo di filtraggio dei nitrtrati dato che
- la vasca è troppo piccola per due carassi
- i carassi sporcano molto

ti consiglio di acquaistare del ceratophyllum e mettere delle anubias (che sono tra le poche piante che i rossi non mangiano)

Goldfish83 30-01-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061419916)
comunquq dopo due settimane il filtro anche se hai avuto il picco dei nitriti non è stabile... non dovevi aggiungere i pesci ma aspettare un mese....

non è un problema di acqua di rubinetto o osmotica ma si equilibrio della vasca... inoltre il fatto che tu non abbia piante non aiuta... dovresti metterne almeno per garantire un minimo di filtraggio dei nitrtrati dato che
- la vasca è troppo piccola per due carassi
- i carassi sporcano molto

ti consiglio di acquaistare del ceratophyllum e mettere delle anubias (che sono tra le poche piante che i rossi non mangiano)

queste due piante che mi consigli di acquistare abbasserebbero il valore dei nitriti e salverebbero dall'intossicazione i miei pesci???

blackstar 30-01-2012 13:31

non sono la soluzione a tutti i mali del mondo ma avere piante in vasca aiuta l'equilibrio della stessa ed essendo comnque inadeguata ai pesci che hai non aspettarti miracoli

Goldfish83 30-01-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061419940)
non sono la soluzione a tutti i mali del mondo ma avere piante in vasca aiuta l'equilibrio della stessa ed essendo comnque inadeguata ai pesci che hai non aspettarti miracoli

penso che in un secondo momento ne acquisterò e ti ringrazio per il consiglio.. Ma adesso vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare Immediatamente per abbassare il valore dei nitriti in vasca.. Scusate, ma sono preoccupato per i miei 2 pescetti

celicas 30-01-2012 13:35

quoto Blackstar.....
il valore alto dei nitriti.....se ancora presente ....adesso lo riduci solo con un cambio di acqua immediato......non meno di 10/15 litri.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.