![]() |
Nitriti decisamente troppo alti!
Salve ragazzi, ho avviato il mio acquario di 50 litri circa 1 mese e mezzo fa.. Dopo un paio di settimane dall'avvio e dopo averci messo degli attivatori batterici e fatto misurare l'acqua ho inserito i miei unici 2 pesci,2 pesci cometa per la precisione..Ora sono DISPERATO! da un paio di giorni i nitriti sono schizzati a 5,0 mg/l. il mio filtro è composto da lana e cannolicchi. Ho cambiato una percentuale di acqua e inserito il toxivec ma la situazione non cambia... Qualcuno mi aiuti! -43
|
L'acqua che hai cambiato è acqua di rubinetto o acqua d'osmosi?
(comunque credo che due cometa stiano stretti in 50 litri) |
Quote:
Allora l'acqua che ho cambiato circa 1 settimana fa è acqua del rubinetto..decantate e biotrattata e non ho piante... I cometa non arrivano nemmeno a 5 centimetri l'uno quindi credo che per il momento il litraggio vada bene. |
Quotanto alex c'è bisogno di sapere se l'acqua che hai cambiato è d'osmosi o di rubinetto, nel secondo caso devi fare il test anche su quella. Inoltre ci aiuterebbe sapere come hai allestito, quali arredi hai e la composizione del fondo! :)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
allora ragazzi..ho fatto il test dei nitriti all'acqua del rubinetto.. il risultato è 0.00 mg/l..mi sorge una domanda: circa un paio di settimane fa ho aggiunto dei cannollicchi.. perche inizialmente ne avevo messi dentro circa 300gr. poi leggendo varie discussioni ho deciso di aumentare a circa 700gr. Puoi incidere quello?
|
comunquq dopo due settimane il filtro anche se hai avuto il picco dei nitriti non è stabile... non dovevi aggiungere i pesci ma aspettare un mese....
non è un problema di acqua di rubinetto o osmotica ma si equilibrio della vasca... inoltre il fatto che tu non abbia piante non aiuta... dovresti metterne almeno per garantire un minimo di filtraggio dei nitrtrati dato che - la vasca è troppo piccola per due carassi - i carassi sporcano molto ti consiglio di acquaistare del ceratophyllum e mettere delle anubias (che sono tra le poche piante che i rossi non mangiano) |
Quote:
|
non sono la soluzione a tutti i mali del mondo ma avere piante in vasca aiuta l'equilibrio della stessa ed essendo comnque inadeguata ai pesci che hai non aspettarti miracoli
|
Quote:
|
quoto Blackstar.....
il valore alto dei nitriti.....se ancora presente ....adesso lo riduci solo con un cambio di acqua immediato......non meno di 10/15 litri..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |