![]() |
Alghe marroncini su fondo, pareti e piante
Buongiorno a tutti, ho un 60 litri avviato da 4 mesi.
Da un mese ho un problema algale, il fondo le pareti e le piante sono ricoperte qua e là da una patina marroncina che non ha volume... sono diatomee? scusate l'ingnoranza e gli scarsi dettagli ma sono un neofita. Ho un picco di fosfati sono quasi a 3 >:-(>:-(, i nitriti sono invece assenti Su consiglio del nogoziante ho inserito il materiale filtrante della ROWA per 3 settimane (togliendo il carbone) ma non sono calati, ho poi provato il materiale filtrante della Wawe Clean Water... ma sono ormai sue settimane e il problema non è affatto migliorato. Sto anche facendo cambi settimanali di un 10% di acqua. Sono abbastanza demoralizzato... come posso procedere? Non ho ancora fatto il test, ma non è che è proprio l'acqua del rubinetto ad essere ricca di fosfati? Sto molto attento a centellinare cibo quidi escludo inquinamenti per quel motivo grazie a tutti per un riscontro |
é possibile che siano diatomee.
Posta una foto e qualche dato della vasca, come esegui i cambi(se rubinetto o osmosi) fauna valori . Intanto ti posto la scheda nel caso non l'avessi letta ciao http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197 |
certo che se l'acqua del rubinetto è con i fosfati così alti , dovrai per forza usare acqua osmotica. Se hai messo tanto cibo, oltre ai fosfati dovrebbero salire anche i nitrati, quindi ..sarà sicuramente l'acqua di rubinetto. togli le resine, non servono a niente
|
Daniele grazie, si l'avevo già letta grazie... infatti ho ipotizzato subito fossero quelle.
I valori dell'acqua sono i seguenti: - ph 7 - Gh 9 - kh 7 - nitriti 0,1 - nitrati 0,5 - fosfati ahimè quasi 3 Faccio cambi d'acqua con acqua di rubinetto trattata con Tetra acqua safe La popolazione è: - 2 cory - 3 cardine japonica e 2 red cherry - 6 cardinali - 1 betta cuttysark293 cosa intendi per resine? i prodotti che sto usando? Stasera se riesco posto una foto... grazie |
si intendevo quei prodotti che stai usando, immagino per abbassare i fosfati? l'ho provati anch'io della jbl e non servono a niente perchè se non risolvi il problema a monte, i valori ritornano come prima . vai d'osmosi ..
|
utilizza acqua di osmosi tagliata con sali o con acqua di rubinetto..piano piano consumano i silicati e se ne andranno...
quoto cuttysark293, via le resine e fai cambi per abbassare i fosfati che potrebbero anche arrivare in buona parte dall'acqua potabile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. |