AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Idee poco chiare su Reattore di calcio. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34909)

Solid.Snake 06-03-2006 11:33

Idee poco chiare su Reattore di calcio.

Ciao a tutti,
sto verificando in questi giorni la necessità di inserire nella dotazione
del mio acquario da 200 litri, un rettore di calcio, in quanto faccio molta
fatica a stare sopra a 360-370 mg di calcio, evidentemente i duri che ho in vasca lo assorbono, e stessa cosa per il KH che continuo ad integrare ma scende velocemente intorno a 6 nel giro di poco tempo.

Ora la domanda è questa, cosa devo comprare per avere una dotazione funzionante?? ...partendo dal reattore......bombola c02 (da quanti grammi) contabolle etc. etc.

grazie a chi riesci a chiarirmi le idee su cosa comprare.... http://www.acquariofilia.biz/allegat...ve_024_694.jpg

Solid.Snake 06-03-2006 11:36

Dimenticavo di dire che al momento ho in funzione un reattore di acqua calcarea ed aggiungo a giorni alterni calcio solubile in granuli molto concentrato.
E' arrivata un'altra acropora che in foto non c'è, e questo peggiorerà ancora la situazione calcio.

(La goniopora al centro, ha compiuto un'anno).

ciao

dranath 06-03-2006 11:51

Reattore - Elettrovalvola - Bombola CO2 (per la dimensione dipende dallo spazio e per quanto tempo vuoi scordarti di averla) - valvola di non ritorno - Contabolle - materiale per riempirlo :-)) - Organizzare una deviazione sulla mandata...

e se vuoi il controllo del tutto con pHmetro... aiuta ma non è indispensabile...

Tante volte trovi reattori che alcune cose le hanno giè di suo (tipo deltec ;-) )

Ciao ;-)

Shining 06-03-2006 11:52

io ho preso tutto usato:

reattore di calcio (io ho preso lg700)
Phcontroller dennerle con elettrovalvola
bombola da quanto vuoi(se hai sapzio anche grande cosi' ti dura di piu) e riduttore
corallina korallen zucht(quasta non l'ho presa usata :-D :-D )

Imposti il ph a 6,5 e inizi con 1 bolla ogni due o tre secondi...poi vedi come fare per avere i valori giusti...pero' ricorda che cerca di arrivare a valori corretti con,ad esempio,il kent turbo calcium per il calcio e il relativo prodotto per il kh....poi il reattore se regolato bene ti manterra' i valori costanti.In uscita se riesci a farlo gocciolare una goccia al secondo e poi anche li vedi come comportarti.
Io ho fatto cosi' e per fortuna sto andando bene.

malpe 06-03-2006 11:52

bhe al di là della marca devi prendere un reattore e fin qui è scontato. Il contabolle è compreso nel reattore. una bombola di CO2 e qui ti puoi sbizzarrire da quelle ricaricabili in alluminio a quelle usa e getta da prendere al brico meglio la ricaricabile alle fine spendi meno. Poi hai bisogno del riduttore per la co2 e basta. Il reattore lo alimenti con una derivazione dall'impianto di rasalita.

Per il reattore c'e' se sono molti e validi io ho preso un Korallin.

Shining 06-03-2006 11:55

Ragazzi che tempismo.nel mentre scrivevo avete gia risposto in quattro.....cavoli siete davvero veloci

Solid.Snake 06-03-2006 11:59

Che velocità ragazzi..... ora ho già le idee più chiare,
però intanto mi è maturata un'altra domanda..... sento parlare di
granuli di magnesio messi nel post reattore per integrare il magnesio appunto...... ma cos'è il post reattore??

dranath 06-03-2006 12:05

è uno scomparto (cilindirco) dove viene fatta gocciolare l'uscita del reattore per alzare un pò il pH... ;-)

planetbaz 06-03-2006 12:38

i granuli di mg li puoi anche mettere in cima al materiale calcareo.. poca però.. consiglio grtotech ciao

Solid.Snake 06-03-2006 13:11

E' il caso di mettere anche un'elettrovalvola per far staccare la c02 di notte? per non far abbassare troppo il ph?
o meglio il funzionamento 24 h?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.