![]() |
L'acquario di mia cugina
ciao ragazzi!
ci tenevo a farvi vedere questa vasca. E' il mio vecchio 100lt in cui feci le mie prime esperienze (disastrose) di acquariofilia...ora l'ho regalato a mia cugina perchè aveva voglia di farsi un acquario. Lei è neofita e le ho dato una mano ad allestirlo e a impostare una vasca a minima manutenzione...dopo qualche mese, ecco il risultato: Vasca: acquario commerciale Sera 80, lunghezza 80cm, capacità 100lt lordi Data di avvio: 15 novembre 2011 Filtro e tecnica: - Filtro interno a scomparti di serie, caricato con cannolicchi, bioball, spugna e lana di prelon. (le bioball servono ad evitare intasamento dovuto alla futura formazione di fanghi nel filtro). - Pompa da 400lt/h. - Riscaldatore Tetra da 75 Watt Illuminazione: - 1 neon T8 da 18W - 6.500°K - 1 neon T8 da 18W - 2.700°K Allestimento: - Sabbia fine ambrata + qualche tabs Sera Florenette sotto le radici - Due bei roccioni in travertino + un paio piccole su cui sono legate le anubias - Qualche sassolino liscio sparso in giro per il fondo Flora: - Vallisneria spiralis - Ceratophyllum - Anubias barteri - Cladophora Fauna: - 15 guppy adulti + diversi avannotti - 4 caridina multidentata - svariate physia e melanoides Acqua: - PH: 8 - KH: 8 - NO2: 0,00 mg/l - NO3: 10mg/l - Temperatura: 22°C - altri valori non misurati Gestione: - Cambio d'acqua settimanale del 10% con acqua del rubinetto decantata (no biocondizionatore) - rinnovo delle tabs se necessario http://s16.postimage.org/ndm2gsvzl/P1000059.jpg Scusate il livello basso dell'acqua, ma l'acqua calata è servita all'acclimatazione goccia a goccia delle caridine (il livello era proprio a filo)...lo sfondo non c'è perchè la vasca è visibile su due lati http://s16.postimage.org/kjwp8kxyp/P1000063.jpg Un ringraziamento particolare va a gli utenti Salvone per i pesci e Burner per le dritte su piante e illuminazione (di cui sono estremamente ignorante) |
Semplice e bello!Complimenti a tua cugina!
|
Complimenti molto bello!
|
bello anche se semplice, solo una considerazione, anche se non sono troppo esperto ma per le caridine non è troppo dura l' acqua?........... forse è al limite, cmq per quel che so i carbonati rendono difficile la muta indurendo l' esoscheletro
|
Semplice ma molto bello!!
|
Molto carino! :-)
una curiosità: le rocce gliele hai regalate tu da quelle che ti avanzavano? :-)) |
semplice ma bello!! :-))
|
Quote:
Quote:
Pure le melanoides provengono dalla mia vasca e sono state volutamente inoculate: tempo qualche giorno di lavoro e non c'era più una cacca di physia in giro (queste invece sono arrivate con le piante) |
un acquario da imitare per i neofiti, facile, economico e ben riuscito!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |