![]() |
Come si usa il Pratiko?
Ho acquisito un acquario usato che ha come filtro il Pratiko 200 della Askoll.
Non ho mai usato un filtro del genere e volevo qualche chiarimento sull'utilizzo. Ho visto che ha una sezione con delle spugne (che pensavo di sostituire prima di mettere in funzione la vasca) e un'altra con dei "cestelli" messi uno sopra all'altro. La domanda, forse banale, è come riempire questi cestelli? Immagino che ci vada della lana di perlon (o qualcosa di simile) e dei cannolicchi. Ma c'è un ordine che è meglio seguire? La lana più in basso e i cannolicchi in alto? E quanti cestelli utilizzo? Tutti o ne lascio anche di vuoti? Poi ho visto che ha una specie di "ventosa" che si manovra con una chiavetta con la scritta "start". Come si usa? Grazie per l'aiuto. |
Allora i cestelli ti consiglio di riempirli tutti con i canolicchi puoi anche pensare di riempire il primo in basso con lana però tieni presente che per pulirla o cambiarla dovrai togliere i cestelli con i canolicchi cosa non propio consigliata.
Dipende dal modello di solito c'è ne uno piccolo di colore azzurro magari quello lascialo libero per eventuali resine o carboni che a volte servono. La pompetta start serve per avviare il filtro fai su e giù con quella (i maliziosi non pensino male sto parlando dl filtro eh :-)) ) fino a quando non vedi uscire acqua dall'uscita del filtro. Le spugne visto che devvi avviare la vasca meglio cambiarle. Ciao ;-) |
Quote:
Grazie per i consigli. |
Il cestello più basso va riempito di cannolicchi, e se vuoi anche quelli superiori, se non hai particolari esigenze.
Se invece devi utilizzare resine, torba o altro materiuale per scopi specifici riserva sempre il cestello più basso ai cannolicchi (e scordati della loro esistenza) e metti il resto nei cestelli superiori. Il pratiko non ha bisogno di lana di perlon, dato che il filtraggio meccanico è dato dalle 4 spugne a grana fine. La ventosa serve per lo starter manuale, consente di riempire i ltubi di acqua per l' avvio; predisponi il filtro, lo chiudi e poi "pompi"; quando l' acqua fuoriesce dalla bocchetta accendi il filtro, e se vedi che fa fatica ad ingranare dai ancora qualche colpetto con lo starter. |
Grazie mapi64, sei stato molto chiaro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21. |