AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consiglio cubo 30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349001)

mrcoppola 29-01-2012 14:39

consiglio cubo 30

ciao a tutti.
ho un cubo della dennerle.
Mi dareste un consiglio su che pianta usare per lo sfondo?
attualmente ho la cabomba caroliniana, ma sto pensando di cambiarla.
L'illuminazione è affidata a due lampade da 11w e 18w.

Per la fertilizzazione oggi vado a comprare i componenti per iniziare ad utilizzare il protocollo dennerle (E15, V30, S7), in più ho il fondo dennerle deponitmix professional.

Johnny Brillo 29-01-2012 14:45

Potresti mettere delle piante a stelo con foglie non troppo larghe per non togliere altro spazio.
Tipo rotala rotundifolia, mayaca fluviatilis, rotala wallichii, egeria densa, rotala verticillaris ecc.

mrcoppola 29-01-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061417254)
Potresti mettere delle piante a stelo con foglie non troppo larghe per non togliere altro spazio.
Tipo rotala rotundifolia, mayaca fluviatilis, rotala wallichii, egeria densa, rotala verticillaris ecc.

infatti pensavo anche io a qualche stelo di routundifolia, magari vorrei affiancarla a qualche pianta a crescita media così da non metterci le mani dentro tutte le settimane

Johnny Brillo 29-01-2012 15:11

Tra le altre che ti ho detto solo la rotala verticillaris crescere un pò meno velocemente. Le altre sono tutte a crescita radipa, l'egeria su tutte. Un'altra a crescita rapidissima è la ceratophyllum demersum. Sennò potresti mettere una bella ludwigia repens rubin che tra le rosse è la più facile, ci sono anche altre varietà di ludwigia guarda un pò se ti piacciono.

mrcoppola 29-01-2012 21:28

eccomi... appena tornato dal negozio...
alla fine ho comprato una ludwiga glandulosa ed una proserpiaca palustris.
vedremo come crescono con il protocollo dennerle

Johnny Brillo 29-01-2012 22:34

La ludwigia non dovrebbe avere problemi, la proserpinaca è stupenda ma un pò più difficile e delicata.

mrcoppola 29-01-2012 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061418739)
La ludwigia non dovrebbe avere problemi, la proserpinaca è stupenda ma un pò più difficile e delicata.

Si la proserpinaca mi ha colpito proprio per la sua particolarità effettivamente...
Anche il commerciante... anzi la commerciante (e che commerciante... permettimi di dirlo!!!) mi ha detto che è una pianta un po esigente, ma ho voluto provare anche perchè proprio oggi ho cominciato il protocollo di fertilizzazione dennerle... vedremo come va

Appena ho finito di piantumare aggiorno tutto sul link che ho in firma

Johnny Brillo 29-01-2012 23:43

Cerca di metterla in piena luce.
Allora la commerciante è come la proserpinaca!? :-D

mrcoppola 29-01-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061418956)
Cerca di metterla in piena luce.
Allora la commerciante è come la proserpinaca!? :-D

Si infatti l'ho messa al centro della vasca così prende la luce di tutte e due le lampade...
La commerciante era MOLTO proserpinaca :-D

Johnny Brillo 30-01-2012 00:51

#rotfl##rotfl##rotfl#
Beato te io di proserpinache nei negozi non ne trovo, di nessuno dei due tipi:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.