AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pulizia materiali filtro interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348972)

dascyllus64 29-01-2012 12:34

Pulizia materiali filtro interno

E' risaputo che per conservare i batteri i cannolicchi non andrebbero mai sciacquati e le spugne andrebbero lavate con acqua della vasca ... ma allora, se la potenza della pompa non diminuisce, è corretto dire che il filtro interno potrebbe anche non essere mai pulito, così da lasciare sempre il massimo numero di batteri all'interno ??

Johnny Brillo 29-01-2012 12:58

Certamente:-)) Meno lo tocchi e meglio è.

dascyllus64 29-01-2012 18:43

Ok, grazie. Eppure, nei tanti forum che vedo, diffcilmente si sente dire "se il filtro non diminuisce sensibilmente la sua capacità di muovere la superficie, non pulitelo perchè + batteri ci sono è meglio è ...". Però, potrei essere stato io a non leggere attentamente ciò che si dice sui forum. Grazie per la risposta, il mio filtro muove bene la superficie e quindi mi limiterò a tenerne sotto controllo l'efficienza ..

Johnny Brillo 29-01-2012 19:03

Fondamentalmente il filtro non dovrebbe muovere la superficie dell'acqua. Si consiglia di direzionare l'uscita del filtro verso l'alto solo per eliminare la patina superficiale che può crearsi ogni tanto. Per il resto, se hai delle piante in vasca, meglio mettere l'uscita sotto il pelo dell'acqua per non disperdere anidride carbonica che serve alle piante per crescere.

dascyllus64 29-01-2012 20:00

Sì, il getto d'acqua è posizionato 2-3 cm. sotto la superficie. Il movimento generato non è eccessivo, è leggero. E' una vasca che sarà dedicata ad una coppia di Pelvicachromis pulcher, probabilmente priva di piante, vere almeno.

Johnny Brillo 29-01-2012 20:27

Io ti consiglio di metterle le piante. Rendono l'acquario molto più naturale e creano le condizioni migliori per i suoi abitanti.
Ce ne sono anche di facili da gestire.

cuttysark293 29-01-2012 20:38

io cambio la lana ogni mese nel filtro esterno askoll 200..se non lo facessi , il getto dell'acqua non diminuirebbe comunque, forse perchè la pompa è potente; ma di certo lasciare la lana in quelle condizioni di sporcizia , non credo faccia bene all'intero sistema.

Johnny Brillo 29-01-2012 21:13

Invece fa più che bene. Buttando quella lana elimini molti batteri che si formano all'interno.

cuttysark293 29-01-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061418462)
Invece fa più che bene. Buttando quella lana elimini molti batteri che si formano all'interno.

non ho capito!faccio bene a eliminare i batteri?

Johnny Brillo 29-01-2012 21:23

No volevo dire il contrario. Anche i materiali adibiti al filtraggio meccanico col passare del tempo diventano un supporto biologico per i batteri. Quindi se non hai problemi di portata meglio non toccare affatto il filtro e lasciargli fare il suo lavoro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.