![]() |
Dieta betta...va bene?
Ecco la dieta che somministro al mio betta, che mangia 2 volte al giorno (pranzo e cena, più o meno a 7 ore di distanza).
Lunedi: fiocchi TetraMin Martedi: artemie scongelate (non naupli) Mercoledi: fiocchi TetraMin Giovedi: fiocchi TetraMin Venerdi: artemie scongelate Sabato: Fiocchi TetraMin Domenica: Fiocchi Tetramin Se ho la possibilità sostituisco un giorno di fiocchi con un po' di pisello sbollentato (e in questi giorni provo a vedere se accetta anche la zucchina) Dite che va bene? |
va bene la dieta, ma il cibo va somministrato un'unica volta al giorno.
se puoi, alterna anche un mangime diverso, meglio i granuli di fiocchi o scaglie, anzi microgranuli (ottomi microgranuli della shg). ciao, ba |
Quali possono essere le conseguenze della sovralimentazione? E soprattutto perché sulla confezione di TetraMin (ma anche su quella delle artemie) c'è scritto che può essere somministrato 2 volte al giorno?
|
Per il betta evita il mangime in fiocchi (ingoia anche l'aria e questo può creargli dei problemi); per quanto riguarda le volte al giorno dipende dal pesce, una volta per un betta va bene, meglio non esagerare!
Poi dovresti fargli fare un giorno di digiuno, io ad alcuni anabantidi che ho gliene faccio fare anche 2 a settimana perchè ho notato che è meglio! Il problema del troppo cibo è innanzitutto un inquinamento dell'acqua che può portare un innalzamento di fosfati e nitrati; e per quanto riguarda i betta in particolare è un problema serio perchè essendo molto delicati c'è il rischio che muoia proprio se lo gonfi troppo. P.s. se cerchi in questa sezione ci sono altri post per una dieta del betta! ;-) |
Il betta non fa uso del labirinto? Che problema c'è se ingoia l'aria?
Comunque provvederò a comprare scaglie e a farlo mangiare 1 sola volta al giorno (a che ore è consigliabile?) |
Quote:
Un conto è respirare (aria nei polmoni) e un conto è mangiare (aria nello stomaco)...dai il granulare, il congelato, il vivo...ma non le scaglie o i fiocchi per sicurezza! |
non scaglie nè fiocchi, ma granuli, o meglio, microgranuli, ottimi quelli dell'shg, come già scritto.
|
Ok vada per granuli. Quanti ne somministro?
|
Pochissimi...
Dirti un numero preciso è impossibile perchè la grandezza cambia da marca a marca...però sempre pochi devi darne! Ricordati anche il giorno di digiuno, mi raccomando che è importante! :-) |
Quote:
Facendo questo brusco cambiamento alimentare (1 volta al giorno + giorno di digiuno) non potrebbe risentirne? Curiosità: il giorno di digiuno serve a qualcosa in particolare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. |