AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   E' forse la triade!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348957)

vidalco 29-01-2012 11:42

E' forse la triade!!!!!!!

Nella mia vasca 65x35x35 senza sump sky interno hydor slim sky, ed illuminata con 4x24w T5, movimento una tunze 6015 ora provo a mettere una piccola pompa per aumentare il movimento in superficie visto che ho patina superficiale, avviata da 3 mesi allevo, qualche molle, LPS e qualche SPS.....il problema è proprio questo corallo, la montipora digita rossa che SBIANCA, metre le altre montipore malampaya e la hyspida non hanno problemi ( per il momento) anzi si vedono segni di ricrescita dalle punte.
Per il momento non ho pesci , i valori sono il giorno 23/01 kh 8,5 ca 440 mg 1160 mentre il giorno 29/01 sono kh 8,3 ca 400 mg 1300 (perchè integrato) inquinanti 00000000 test fatti con spettrofotometro, integro quindi ogni sera con kent a+b 10 goccie (con 20 goccie notavo la crescita di alghe) e non alimento la vasca.
domanda perchè solo le digitate SBIACANO!!!!!!

i miei dubbi
1 lo sky schiuma poco ossi il liquido nel bichiere settimanale è circa 1/2 cm scuro
2 l'illuminzione monterò a breve una barra led di 10 led da 3w posizionata al centro plafo
3 forse devo alimentare
4 vasca ancora giovane
5 la triade non costante
6 non vedo nudibranchi

Avevo fino a pochi giorni fa una piccola talea di montipora australianensis posta sopra la rocciata, sempre marrone e non spolipava, ho provato a portarla da un amico va che è una meraviglia>:-(>:-(>:-(#24#24#28b#28b#28f#28f#28g#28g#18#18#17#17

Zau 29-01-2012 11:56

Il problema è che hai una vasca ancora poco matura, lo skimmer schiuma poco perchè se non alimenti e hai inquinanti a 0 fa ovviamente poco lavoro.
Questo è un buon segno, il problema è che devi alimentare probabilmente sta morendo di fame poichè hai una vasca non matura che gli offre 0 alimentazione a livello di microrganismi e comunque la triade è apposto...
Secondo punto a sfavore è l'illuminazione, mi pare insufficiente, la plafo ha almeno un riflettore unico per neon?
Per migliorare inizia ad alimentare la vasca, gradualmente poichè è ancora instabile

vidalco 29-01-2012 12:08

la plafo ha un riflettore per neon.
la digitata è posizionata a circa 15 cm dalla plafo, dove non sbianca spolipa bene.
Mi dai info su prodotti per alimentare, quindi provo ad inserire un pesce così "sporco" la vasca

camiletti 29-01-2012 12:12

3per i molli hai gli inquinanti un po' bassini, vanno abbastanza bene per gli sps...
non mettere pesci, la vasca non è matura...

alegiu 29-01-2012 12:23

Se hai gli inquinanti a 0 e non alimenti i coralli con nessun prodotto specifico, come ha detto zau non mi preoccuperei che schiumi poco.

Io ho lo stesso ski ma schiuma parecchio, ma alimento con hyper coral e svc in più i pinnuti che cagano a bestia.

Ti mando la foto via mail come mi hai chiesto.

Zau 29-01-2012 12:24

Si devi aspettare ancora qualche mese per il fish, inizia a sporcare con un po' di cibo.
Se vuoi alimentare bene o ti fai fito artemia e rotiferi in casa, ma se non hai voglia usa la linea ocean life con coral food e magari l'inibitore dello skimmer, poi alterni con rotiferi e artemia liofilizzati e li arricchisci con cyclop ezee.
Allora pr la luce sei apposto!

alegiu 29-01-2012 12:30

io mi sto trovando molto bene con l'hyper coral della sicce.

vidalco 29-01-2012 13:04

Ho iniziato da pochi giorni a mettere qualche pizzico di cibo secco per pesci, ho artemia congelata quindi la sciolgo in acqua osmo e poi aggiungo, quanta nè devo dosare e ogni quanto, ho tre tipi di euphylia, trachy, echynopora, hydnopora,calaustrea, tubipora musica, favia, e molli quali zoa, discosomi, e ricordeee, sps montipore e una piccola talea di poci.
dite che per luce sono ok???? comunque aumento la plafo con una barra led.

Zau 29-01-2012 13:28

Aumenta pure la plafo ma va bene.
La artemia la devi arricchire poichè se è congelata è pari a 0 nutrimento.
Imbevila in succo di aglio e usa il cyclop ezee.
Poi prendi un prodotto e non usare il mangime dei pesci, prendi tipo pcv o linea ocean life o quello di alegiu.
Alimenta tutti i giorni alternando i prodotti, il meglio sarebbe a luci spente direttamente sulle bocche dei coralli.

Marilyn 52 29-01-2012 13:30

Ma qualche foto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.