![]() |
curiosità! info
ciao ragazzi, oggi sono andato in un negozio per cercare delle cose per il mio acquario dolce e mi sono soffermato a guardare anche gli acquari marini.. che sono davvero fantastici... quando sono tornato a casa ho iniziato a leggere le varie guide di acquaportal... per ospitare un paio di ocellaris e un gramma loreto o una paccagnellae qual'è la dimensione minima dell'acquario?? e poi, nonostante le varie letture ancora non riesco a capire se è davvero tanto impegnativo il marino rispetto al dolce.... in attesa delle vostre risposte vi ringrazio e vi saluto!
|
Benvenuto in questo meraviglioso mondo e sopprattutto in questo spettacolare forum ... qui troverai tuutte le info che cerchi :)
Di sicuro e MOLTO piu impegnativo :) |
Per mantenere in condizioni buone i pesci che hai detto, ti ci vorrebbe una vasca almena da un centinaio di lt.
il marino è difficile come un dolce difficile ........ |
il marino è molto più difficile fatto bene :-)) e costo molto di +
|
ok :) io ho già letto le guide di acquaportal ma non ho capito la differenza che c'è tra i vari metodi di allestimento, e poi non ho capito quali sono le operazioni da fare quotidianamente/settimanalmente.. qualcuno che ha un marino sui 100 litri può dirmi quanto lo impegna e quali sono le operazioni che fa????
|
Io ne ho uno marino 180 litri semplicissimocon soli pesci non e' molto impegnativo di tempo pero' dipende perche io alla fine ho appena acquistato una vasca 340 litri perche dopo un po non ti stara' piu bene la piccolina vedendo le altre vasche, io volentieri spendero i soldi su questa 340 lt...io sulla 180 spendo mensile diciamo una 20ina di euro al mese di acqua osmosi e salata pe i cambi qualche prodotto un altra 20ina di euro...ma i risultato sono quelli che sono
|
oltre ai cambi di acqua con acqua osmosi salata ci sono delle altre operazioni da fare? va beh oltre la pulizia e il dare da mangiare ai pesci... sulle guide non si spiega bene quali sono le operazioni di manutenzione
|
dovresti fare i test molto spesso soprattutto all'inizio se hai un bravo venditore come me ogni volta che vado a prendere acqua me li fa li lui...se no ti devi attrezzare di test per il resto basta questo è un semplice acquario marino certo con soli pesci quando vai a mettere coralli hai biisogno di una lampada un po piu sostanziosa cambi da effettuare piu spesso e mi raccomando temperatura e salinita' sempre costante! insomma anche un semplice marino vuole le sue attenzioni!
|
prima ho letto i post dei nanoreef e leggo che molta gente scrive che tutti i giorni mette degli oligoelementi, stronzio etc etc . quindi non è necessario mettere tutte queste cose?? a livello di manutenzione quindi come mi hai detto te non mi sembra tantissimo diverso dal dolce... test per controllare l'acqua, cambi di acqua, nutrimento per i pesci, e pulizia... un classico acquario:D
|
molto semplice con soli pesci si, comunque piu e' piccolo il marino e piu sono da controllare i valori
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |