AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   betta malato.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348918)

michelix89 29-01-2012 02:20

betta malato....

salve ragazzi ho un problema con un betta splendens maschio mi sono accorto (spero in tempo) che praticamente gli si è spezzata una pinna di quelle sotto il ventre e gli è rimasta appesa.... mi sembra precariamente... il pesce sta dentro una vaschetta di circa 3 litri... naturalmente non termo riscaldata ne tanto meno filtrata.... cosi leggendo in giro mi è sembrato di capire che potrebbe essere una malattia batterica.... di cosa si tratta?? e come potrei curarla??

alex369 29-01-2012 02:55

Aspetta qualche utente più esperto che ti consigli cosa fare ma sicuramente ti dico che il betta in 3 litri soffre (e anche molto aggiungerei). Ovviamente la vasca andrebbe filtrata e riscaldata (e anche fatta maturare un mese, senza ospiti).

filofilo 29-01-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da michelix89 (Messaggio 1061416403)
il pesce sta dentro una vaschetta di circa 3 litri... naturalmente non termo riscaldata ne tanto meno filtrata....

E' uno scherzo vero?

bettina s. 29-01-2012 11:59

Quote:

E' uno scherzo vero?
spero che intenda dire che lo ha isolato dalla vasca di 60 litri dove stava con una betta e

Quote:

6 neon 1 shubunkin 1 plecostomus 1 corydoras aeneus 1 black moor....
la popolazione è del tutto inadeguata come inadeguata è la "cura" che stai facendo al tuo betta; tenerlo senza riscaldatore in così pochi litri significa condannarlo.

Olti 29-01-2012 12:04

Cerca di tenere la vasca nella parte piu calda della casa e che sia luminosa . Non so quanto mangia il tuo, ma il mio non mangia molto e quindi non li dare piu di tanto cibo, che rimane la a marcire. Cerca di cambiare l'acqua ogni tre giorni non di piu, e stai attento se lo fai traslocare prendendolo con le mani che e molto forte potrebbe scivolarti o farsi male, e metti una pianta finta di plastica nella vasca perché ama appoggiarsi. Se è malato non saprei dirti, aspetta che ti rispondano altri, pero ti consiglio di trovargli una vasca piu grande perché non te lo godi e lo fai soffrire, io l'ho vissuto per 40 giorni prima di metterlo nell'acquario. Ciao e auguri

babaferu 29-01-2012 12:08

Quote:

Originariamente inviata da michelix89 (Messaggio 1061416403)
salve ragazzi ho un problema con un betta splendens maschio mi sono accorto (spero in tempo) che praticamente gli si è spezzata una pinna di quelle sotto il ventre e gli è rimasta appesa.... mi sembra precariamente... il pesce sta dentro una vaschetta di circa 3 litri... naturalmente non termo riscaldata ne tanto meno filtrata.... cosi leggendo in giro mi è sembrato di capire che potrebbe essere una malattia batterica.... di cosa si tratta?? e come potrei curarla??

oh cavoli, questo pescetto è in un vaschetta del tutto inadatta, con acqua sicuramente inquinata e in condizioni "climatiche" a rischio....
innanzitutto devi sistemarlo meglio, solo allora puoi pensare di curarlo, l'unico consiglio è tenerlo in acqua pulita e decantata, senza sbalzi di tempèeratura, e mettere un pizzichino di sale.
ma se non modifichi le sue condizioni di vita farà presto una brutta fine.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
beh abbiamo risposto tutti insieme, se la popolazione è quella che cita crilù potyrebbe anche trattarsi di una ferita inferta da uno dei coinquilini inadatti, e non batteriosi. se i 3 lt sono solo come vaschetta per curarlo, van messi a bagno-maria nella vasca grande (ma non hai almeno 5 lt? va bene anche un contenitore per alimenti....)

michelix89 29-01-2012 23:05

Sono arrivati i Veterinari..........

Bettina ma che dici???? forse hai preso queste informazioni da un altro mio post... Il betta di cui parlo intanto non è mio... è stato sempre in una vaschetta di 3 litri... e non ha avuto mai problemi... sicuramente starebbe meglio in un acquario termoriscaldato e filtrato... ma per ora "il governo passa questo" anche perchè ho visto bettiere per l'allevamento di questi pesci più piccole di cosi... inoltre vi avevo chiesto delle info su quella che potrebbe essere una possibile infezione e non di iniziare a giudicare l'acquario altrui senza che nessuno ve ne abbia dato il permesso... per quello che riguarda la popolazione del mio acquario ho provveduto gia a sistemarla... inoltre si lo ammetto sono un neofita.. ma intorno a me di certo non vedo seguaci di Takashi Amano... quindi cercate di essere più umili e di dare consigli invece di sparare delle ..... Vi ringrazio Distinti saluti Michele#07#07

ippo86 30-01-2012 01:44

Quote:

Originariamente inviata da michelix89 (Messaggio 1061418862)
Bettina ma che dici???? forse hai preso queste informazioni da un altro mio post... Il betta di cui parlo intanto non è mio... è stato sempre in una vaschetta di 3 litri... e non ha avuto mai problemi... sicuramente starebbe meglio in un acquario termoriscaldato e filtrato... ma per ora "il governo passa questo" anche perchè ho visto bettiere per l'allevamento di questi pesci più piccole di cosi... inoltre vi avevo chiesto delle info su quella che potrebbe essere una possibile infezione e non di iniziare a giudicare l'acquario altrui senza che nessuno ve ne abbia dato il permesso... per quello che riguarda la popolazione del mio acquario ho provveduto gia a sistemarla... inoltre si lo ammetto sono un neofita.. ma intorno a me di certo non vedo seguaci di Takashi Amano... quindi cercate di essere più umili e di dare consigli invece di sparare delle ..... Vi ringrazio Distinti saluti Michele#07#07

michele......ho solo una cosa da dirti.....METTITI DI FRONTE AD UN MURO E COLPISCILO FORTE CON LA TESTA COSì MAGARI TI SI ALZA IL QI.......quello che ti hanno consigliato tutti,è esclusivamente per il bene dei poveri animaletti che hai,e quello che dovrebbe imparare l'umiltà sei tu che non riesci nemmeno ad ammettere gli errori....poi essere neofita e sbagliare è una cosa normalissima,ma non riuscire a capire i priopri SBAGLI e anzichè correggerli sentirsi offesi, è da STUPIDI

alex369 30-01-2012 01:57

Quote:

Originariamente inviata da michelix89 (Messaggio 1061418862)
vi avevo chiesto delle info su quella che potrebbe essere una possibile infezione e non di iniziare a giudicare l'acquario altrui senza che nessuno ve ne abbia dato il permesso...

E' una reazione a catena. Parli di infezione, ma se in vasca non c'è un filtro (né un riscaldatore) difficilmente l'acqua raggiunge valori "abitabili" e di conseguenza valori adatti a far sopravvivere il tuo pesciolino. Qualcuno potrebbe chiederti di postare i valori, magari se hai tempo e disponibilità effettua quest'operazione, tanto per fornire qualche informazione in più...

ZaitseV 30-01-2012 10:42

è come se ti chiudessi in una ghiacciaia di un metro quadrato... secondo te saresti o non saresti soggetto a frequenti malattie?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.