AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fonte di carbonio economica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348803)

alex noble oblige 28-01-2012 15:40

fonte di carbonio economica
 
ciao a tutti, fino ad adesso ho usato come fonte di carbonio del comune whiskey o brandy o vodka o quello che trovavo in casa (tutte sostanze al 40% di alcool), avendo infestazioni di ciano a intermittenza, mi è stato consigliato di cambiare fonte di carbonio con una commerciale in quanto con i liquori inserisco pure un 60% di sostanze non identificate, in particolare mi avevano consigliato nopox o zeostart.... tuttavia, con i semplici liquori, ho ottenuto risultati già più che soddisfacenti (in firma vedete i miei valori) per cui mi scoccia spendere 20/30 euro per un prodotto che mi è superfluo.. mi potete consigliare un'alternativa economica che rimpiazzi il liquore senza inserire sostanze che favoriscano ciano?
grazie

Stefano G. 28-01-2012 15:44

la vodka contiene meno sostanze estranee .... oppure il saccarosio

alassino 28-01-2012 15:44

Fruttosio ? acido acetico ?
Ce ne sono tanti. Tutti gli zuccheri sono fonti carboniose. Bisogna documentarsi bene per il dosaggio.
------------------------------------------------------------------------
Scusa Stefano,ci siamo sovrapposti:-)

Stefano G. 28-01-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviata da alassino (Messaggio 1061414798)
Fruttosio ? acido acetico ?
Ce ne sono tanti. Tutti gli zuccheri sono fonti carboniose. Bisogna documentarsi bene per il dosaggio.
------------------------------------------------------------------------
Scusa Stefano,ci siamo sovrapposti:-)

non devi chiedere scusa ... ogni consiglio è utile ...... io direi che più che documentarsi deve procedere con estrema cautela ..... liquori , zucchero e saccarosio danno reazioni diverse

alex noble oblige 28-01-2012 15:50

già avevo pensato anche io a zuccheri vari... però c'è un inconveniente:
lo zucchero in polvere è indosabile
se sciolto in acqua questa "va a male" in pochi giorni...
quindi cercavo qualcosa di liquido (facilmente dosabile) ma duraturo... l'acido acetico dove lo posso trovare concentrato o diluito in sola acqua? e i dosaggi? attualmente doso 1 ml di liquore qualunque al 40% alcool...

Stefano G. 28-01-2012 15:54

perchè devi sciogliere lo zucchero ?
puoi dosarlo cosi com'è

alex noble oblige 28-01-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061414850)
perchè devi sciogliere lo zucchero ?
puoi dosarlo cosi com'è

si e come? 1 cucchiaino in 300 litri? quindi 1/3 di cucchiaino in 100? ma cucchiaino pieno o raso? e cucchiaino piccolo o grande? no seriamente dosare zucchero in polvere secondo me è da pazzi... senza accorgertene minimamente un giorno metti mezza dose e un altro il doppio

Stefano G. 28-01-2012 16:48

utilizzi i dosatori che trovi in tanti mangimi o tester .... sono piccolini e puoi dosare meglio
per sciogliere carbonio in acqua devi sterilizzare l'acqua e mantenerla in condizioni sterili

McRogers 28-01-2012 16:51

Oltre a zucchero fruttosio vodka ecc ecc.. io usavo anche aceto di vino bianco. Dosi rigorosamente ad occhio. Diluito in acqua d'osmosi, lo facevo bere al tubo dell'aria dello schiumatoio, così aiutava anche a pulirlo.

Ora ho smesso.

BASQUIAT 28-01-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1061414989)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061414850)
perchè devi sciogliere lo zucchero ?
puoi dosarlo cosi com'è

si e come? 1 cucchiaino in 300 litri? quindi 1/3 di cucchiaino in 100? ma cucchiaino pieno o raso? e cucchiaino piccolo o grande? no seriamente dosare zucchero in polvere secondo me è da pazzi... senza accorgertene minimamente un giorno metti mezza dose e un altro il doppio

fino alla settimana scorsa ho dosato fruttosio, sciolto in un bikkiere d'acqua dell'acquario ogni gg....nn è una pazzia x le dosi a meno ke tu nn abbia vuoti di memoria :-D ma ti ricordi orientativamente quanto ne hai dosato il gg prima credimi la differenza nn la fanno 20 o 30 granelli in + o in meno ....cmq io dosavo 1/3 di cucchiaino raso da caffè in 200lt netti... devi stabilire una dose oppure compra il fruttosio liquido e vai + tranquillo....ho riportato nel giro di una settimana di somministrazione i nitrati da 10mg/l a 2mg/l e fosfati da 0,25mg/l a nn rilevabili....poi ho sospeso per vedere se la vasca tiene e oggi ho rifatto i test e ancora gli stessi valori....cmq la Brightwell fa un prodotto ke è l'equivalente del fruttosio con le dosi riportate e consigliate


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12276 seconds with 13 queries