![]() |
Cosa sono?? Alghe? Cerco consigli
cerco di essere il più sintetico possibile per non annoiare nella lettura.
ho un wave box da 30 litri abitato da 3 guppy. avviato da 5 mesi. valori dell'acqua: test del 26 -1 #12 PH:8 GH: 12 KH: 7 NO2: 0 NO3: 5 piante: hygrophila polysperma e lilaeopsis brasilensis.(la lilaeopsis non cresce per niente, mentre l'hygrophila cresce molto velocemente) non ho co2 . effettuo ogni 21 giorni un cambio parziale di acqua, con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. veniamo al punto: da qualche settimana vedo che sulle foglie dell'hygrophila si è formata una patina marrone con dei filettini minuscoli. credo siano alghe.. lo stesso succede sui vetri.. si forma delle macchioline marroni che appena vedo queste macchie marroncine corro subito a pulire con una spugnetta. ma sulle piante non posso passare la spugna eheh. che rimedi posso adottare per tornare ad avere piante splendenti verdi e non marroni? grazie a chi mi aiuta! |
ciao swipe92
sono probabilmente diatomee e per vivere hanno bisogno di silicio che è presente nelle acque di rubinetto. La lileeaopsis è una pianta che a me piace molto ma è esigente sia a luce (vuole luci medio alte) sia a livello di fertilizzazione che desidera ferro sia nel terreno sia in colonna e gradisce un pò di CO2. Attenzione ai guppy in 30 litri che se non sono dello stesso sesso ti ritroverai più poecilidi che acqua.;-) |
per il problema alghe cosa si può fare?? mi spiace vedere le piante ricoperte da questa patina... avrebbero un verde bellissimo da far vedere
|
potresti fare cambi con acqua di osmosi e tagliare quella di rubinetto aggiungendo i sali per gH e kH se non riesci ad arrivare ai valori in vasca.
Togliendo silicio le diatomee se ne andranno.. Un aiuto te lo potrebbero dare anche le ampullarie e le neritine se la tua vasca e la sua fauna permettono di ospitarle.. Per una tua informazione completa ti linko la scheda su cui potrai trovare buoni consigli..nel caso noi siamo qua pronti a rispondere a qualsiasi dubbio;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197 |
issi quello l'ho letto! grazie! ma sono dannose queste alghe? ho letto che capita spesso nei primi mesi di maturazione della vasca.. tu provvederesti a toglierle? o se ne andranno da sole col tempo? grazie dei consigli
|
riporto quanto scritto nella scheda:
Quote:
infatti riprende il discorso come ti ho scritto prima e aggiunge che sono innocue Quote:
Stai tranquillo e non utilizzare prodotti chimici o riempirti la vasca di mangia alghe.. eventualmente per sicurezza posta una foto dell'alga e dell'acquario.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |