![]() |
Corydoras con pinnette sfrangiate
Sono di nuovo quì per un corydoras. #12
Allora nei giorni scorsi ho notato un corydoras un pò giù di forma, e oggi ho notato che ha le pinnette sfrangiate e so anche cosa è stato il problema ho tolto il filtro interno al mio acquario e si vede quello esterno non era ancora pronto perchè ieri l'altro quando sono andata a misurare gli NO3 erano alle stelle ho già proceduto con piccoli cambi tutti i giorni sifonando per bene il fondo e la situazione è abbastanza rientrata, continuerò ancora per un pò con i cambi giornalieri. Adesso ho riempito di nuovo la mia vaschetta di quarantena e sto aspettando che raggiunga la temperatura giusta e poi ce lo metto. Poi cosa devo fare? Da quanto ho letto in giro non devo alzare la temperatura perchè dovrebbe essere una batteriosi e devo tenere l'acqua estremamente pulita con cambi giornalieri. E poi? devo usare qualche medicinale?? Se si quale? |
Se non è molto mal messo prova a lasciarlo solo in acqua pulita.
Se vedi bordini bianchicci allora è meglio passare ad un antibatterico, ciao |
Bianchiccio non mi sembra ma essendo un corydoras panda è difficile vederlo. Al momento è nella vaschetta da solo a 24 gradi, come nella vasca principale.
Mi sono dimenticata di chiedere ma gli devo dare da mangiare vero? In quanto tempo dovrei vedere un miglioramento? |
Da mangiare poco ma dagliene. Bisogna vedere che tipo di sfrangiatura è. Se è tagliata dovrebbe rimarginarsi, se sono accorciate le pinnette dovrebbero ricrescere.
Aspetta almeno fino a domani sera. Il pesce reagisce bene? |
La pinnetta superiore la teneva sempre chiusa mentre ora nella vaschetta la tiene aperta anche se non totalmente, uguale per la codina.
Mentre quella sinistra gli si vedono ben separati i raggi come se si fose tagliato in mezzo ai raggi. Comunque lo vedo girare per la vaschetta apparentemente tranquillo, stamattina gli ho cambiato un pò d'acqua e stasera gli do un quarto di pastiglietta e dopo un'oretta gli cambio di nuovo un pò d'acqua sifonando per bene il fondo. |
Se sono solo taglietti dovrebbero rimarginarsi, vai avanti così per ora, ciao
|
Basta io non compro più corydoras panda. Sono appena tornata a casa e l'ho trovato morto!
Cosa ho sbagliato? Cosa? E' il 4° che mi muore. -43 L'ho trovato a pancia all'aria con delle strane bolle sulla superficie dell'acqua. Gli avevo solo cambiato una parte dell'acqua oggi e basta. E l'acqua l'avevo preparata io ieri. Il cibo aspettavo di darglielo stasera. |
Veloce la cosa...mi spiace veramente anche perchè nulla faceva presagire una fine così rapida.
I nitrati alti causano batteriosi è vero ma se non ci stanno mesi dovrebbero riprendersi. Ti è rimasto qualcosa? |
Si è l'unico morto. :( Tutti gli altri non hanno nessun sintomo apparente, avevo appena preso altri 3 pandini ( stavolta gli ho fatto fare una settimana e mezza di quarantena). E prima che li inserissi avevo già notato che non stava bene. Ero contenta che ero appena riuscita a farli tornare ad essere 8. Invece niente, mi è morto anche questo.
|
Ma questo fa parte degli ultimi acquisti?
Comunque controlla i valori dell'acqua, soprattutto nitriti e nitrati e sifona ogni tanto il fondo, loro vivono prettamente lì. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |