![]() |
Refugium per tutto
Ciao a tutti, mi sta frullando un idea in testa, ma non ne sono sicuro nč della fattibilitą, nč della reale funzionalitą..
questo il progetto: display 120*60*30h con scarico che va in refugium giustamente proporzionato, direi un 50*50*50h con DSB, che scarica in sump, li riscaldatore e risalita e stop.. tutto qui, easy peasy... le mie domande: - riesce un refugium con crescita di chaetomorpha assocciato ad un dsb a tenere bassi i nutrienti in una vasca senza schiumatoio?? - se potesse farcela che rapporto servirebbe? il refugium sarebbe oltre il 50% del volume della principale.. che dite??? |
puoi farcela ma devi popolare poco con i pesci ;-)
|
poco con i pesci che intendi??? che so 2 pagliacci, un ctenochaetus, qualche cromis, un potteri e che so qualche gobidino..fattibile???
|
troppi, guarda qui, lui fa quello che dici tu, ma con un solo pesce, niente skimmer
http://www.youtube.com/watch?v=z5MqxHR7sHI |
al massimo una coppia di pagliacci e un gobidino e devi assolutamente mettere Macroalghe a crescita veloce.
|
ora come ora, ho un nano reef da 50 litri netti in cui ho realizzato un filtro in un angolo con dentro una pompa maxijet. l'acqua tracima in questa sezione e poi viene rispedita di lą.. ho dentro solo una spugna, riscaldatore e stop..
cambi d'acqua una volta ogni 3 mesi, se mi ricordo e integrazioni casuali tramite elemental della brightweel, test molto rari, ma con esito negativo, soprattuto fosfati con merck. in vasca ho diversi sps, lps, zoanthus e molli, e tutti crescono seppur poco, ma con buoni colori. (non come la tua vasca Algra, ma per la gestione molto buoni dal mio punto di vista) a riferimento ho una millepora azzura che č stata inserita come talea e ora č un bel 15*10*10.. non dico di non aver problemi, in quanto qualche alghetta c'č, poche e solo su alcune basette, c'č qualche cianobatterio, č vero, ma la cosa non mi turba, probabilmente sono anche loro a darmi na mano con i valori e poi arriva il bello.. ho dentro un percula, un chrisiptera talboti, e un gobiosoma oceanops (illuminazione 24 led cree xre r2 alimentati a 750 fai da me) segue che mi chiedevo: se riesco a far girare una vasca simile, perchč non sarebbe possibile in una pił grande in cui per filtraggio ho pure un DSB e un grosso refugium a darmi na mano?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. |