![]() |
scelta tra ANCISTRUS o CORYDORAS
Ciao a tutti
sto finendo di far maturare una vasca da 260 lt (teorici) in cui metterò Poecilidi vari cosa mi consigliate x il fondo vi metto foto attuale della vasca http://s10.postimage.org/3zvnwd4dh/acquario.jpg da quello che leggo l'ANCI va meglio anche x discorso di alghe sulle piante mentre CORY è solo "spazzino" letto giusto ??? su su aspetto consigli #e39#e39#e39 GRAZIE a tutti |
prima di consigliarti dovresti dirci un po' i valori dell'acqua , anche se , focalizzandoti sui pecilidi presumo acqua con durezza medio-alta e pH leggermente alcalino.....
|
Ciao guarda che i pesci da fondo non li devi mettere per tenere pulito,lo devi fare se ti piacciono
|
Quote:
ti quoto appieno sui valori anche se per ora ho ancora N (su tutti i valori) non ancora adatti x i pesci, ma decisamente in discesa quindi contavo di "popolare" la vasca tra una quindicina di gg @FULVIOANDER mi piacciono entrambi ma essendo alla mia prima vasca, preferisco chiedere a persone con esperienza e poi confrontare con la mia visione, ed obbiettivo, ma essendo VS settore, volevo conferme o smentite su quello che sto leggendo su vari testi come dicevo oltre a differenze di taglia ho letto differenze sia sul "Modo" di lavorare sul fondo e sul cibo mangiato dalle 2 specie se covessi scegliere x come intendo io la vasca direi CORY che vivon in gruppo + piccoli e meno "dannosi" per le piante mentre che mi piaceva dell'ANCI è il fatto che mangia anche alghette (scusate i termini da ignorante) ma è grosso e credo abbia + necessita di spazio libero sul fondo della vasca non so dite voi da 'GNORANTONE quale sono vi dico che non mi piacciono x nulla le biscette varie (bohtia ???) ma son disponibile a conoscere altre razze da voi GRAZIE, come sempre Ale |
Ciao volevo solo farti capire che i pesci da fondo sono pesci come lo sono i pecilidi;tu li metti perchè ti piacciono non perchè fanno qualcosa in particolare.
I pesci da fondo i più li mettono perchè pensano che puliscano il fondo,dal nome sembra ovvio,ma si chiamano da fondo perchè vivono sul fondo non perchè lo puliscono,così come l'anci mangia le alghe,ma se trova abbastanza mangime sul fondo le alghe non le guarda nemmeno E' l'acquariofilo che deve fare in modo che le alghe non si formino e deve, se vuole,tenere pulito il fondo Poi per quanto riguarda la scelta qui ci sono i valori per circa 400 tipi diversi di cory http://www.planetcatfish.com/catelog...hp?family_id=1 e qui per circa 1000 tipi diversi di loricaridi http://www.planetcatfish.com/catelog...hp?family_id=4 |
quello l'ho capito
ma se mi metto a leggere le differenze tra quelli che mi proponi i pesci li metterà mio figlio (che nasce fra un mese) era solo richiesta di parere da "esperti" ma continuero a leggere sui libri e confronterò con quanto trovo nei vari negozi GRAZIE |
Ciao era un consiglio,non volevo liquidarti dicendoti di arrangiarti,visto che per me il pesce deve piacerti non posso dirti prendi questo o quello
|
Inoltre , per i corydoras passi che aiutano a pulire il fondale e smuovono il ghiaino, ma vanno comunque alimentati con pasticche specifiche........... ma per ancistrus e altri loricaridi che pulitori sono, magari inizialmente eliminano anche qualche alga in eccesso, ma con il passare del tempo le alghe le snobbano e preferiscono le pasticche da fondo, e poi fanno tanta, tanta cacca, altro che pulitori........ , quello che farebbe sicuramente è tenerti i legni lucidi, ma per problemi di alghe è meglio abbassare i nitrati che tenere un anci
|
no no
scusate ma non intendevo che stavate liquidando l'argomento ma siccome sono supernovizio cerco di capire sia dai negozianti (e ci son personaggi al limite della COMICA) sia da testi che trovo tranquillamente in biblioteca ma che sono abbastanza generici sugli acquari in genere poi girando x negozi ho trovato praticamente solo quelle 2 specie + le "biscette" di cui dicevo prima e tutti mi consigliano queste 2 specie x il tipo di vasca che sto allestendo è solo x questo motivo che mi son limitato a queste 2 "famiglie" di pesci ma guardando sui link che mi hai mandato queste son proprio FAMIGLIE quindi quando anche il negoziante dice, una o l'altro sta solo vendendo quelle che hali in quel momento se specificare la sottospecie o altro. continuero a studiare intanto che "matura" l'acqua ma la mi scelta è + sui Cory in quanto mi piacerebbe avere il classico branco x ogni specie (5 esemplari giusto?) in modo da vederli grufolare sul fondo Grazie ancora e magari a presto vi aggiorno Ale PS i legni che ho dentro son finti, mi sa che son difficili da pulire anche quelli :-)) |
Per facilitarti la vita: i cory più adatti a convivere coi poecilidi sono aneus e paleatus ^_^
Ciao :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |