![]() |
valori dell'acqua sempre alti!!!
Buonasera a tutti,
poco fa ho controllato i valori del mio acquario di 30 litri, ci sono solo 3 cory panda. NO2 < 0,1 mg NO3 < 20mg PH = 7,2 GH = 13 KH = 10 t 27 l'acqua è dura, vero?mi chiedo com'è possibile??? #28g faccio sempre cambi parziali con acqua osmotica (per scrupolo ho fatto i test anche all'acqua osmotica che ho in una tanica di plastica e i valori vanno bene (ph 6-6.5 ecc...) Qualche consiglio?;-) |
Ciao,
La vasca e troppo piccola per i cory e l'acqua è troppo dura, probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca. |
mmm-si....ma come può essere che sia dura se l'acqua è solo quella osmotica? in vasca oltre a 4 piante (2 anubias e 2 di cui non ricordo il nome!) ho un'anfora e una specie di grotta...#24...che siano queste a far alzare i valori?
|
aspetta... l'acqua è dura per i panda questo voleva dire agro ma non è durissima... in 30 litri fatti un caridinaio, niente pesci
|
eh si, prossimamente prenderò un acquario più grande, è necessario!!
solo che volevo sapre come mai i valori sono così nonastante ci sia solo acqua osmotica! |
... finta acqua osmotica?? acqua di partenza troppo dura?? prova a fare i test all'acqua del rubinetto e a quella osmotica
|
la grotta di che materiale e'?
sei sicuro che l'acqua RO sia di gH = 0 ? |
Magari l'acqua osmostica che ti hanno venduto è gh e kh 5 o magari hai un acqua di rubinetto a 20 di gh. Comunque a me che preoccupa è l'NO3 a 20, vuol dire che hai poche piante e che lavorano male. Che luce hai ( watt e K) e quante ore la tieni accesa? Le anubias di certo non ti aiutano perchè assorbono pochi NO3 aggiungi in vasca del ceratophyllum, nella sezione mercatino trovi sempre qualcuno che lo regala!
|
Quote:
Per l'acqua del rubinetto invece devi misurare tutti e 5 i valori base (Gh,Kh,Ph,No2,No3). Che fondo hai? |
hai testato il fondo ? Magari è di materiale calcareo..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |