![]() |
Cibo vivo per coralli
Ciao
in questo topic mi piacerebbe raccogliere le esperienze e le considerazioni chi usa (o di chi vorrebbe usare) cibo vivo per l'alimentazione dei coralli. Mi piacerebbe sapere la vostra riguardo la tipologia, l'utilità, i metodi, se l'arricchite.. ecc. Personalmente in questo momento, sto allevando i rotiferi e quando li doso in vasca noto che i coralli (tutti) estroflettono i polipi e si aprono (LPS) come non fanno con nessuno dei prodotti commerciali che ho provato sino ad ora.. in rete però si trovano pareri contrastanti: c'è chi dice che non nutrono abbastanza, chi che non si nutrono affatto, che non serve, che sporcano.. ecc. mi chiarite un attimo la faccenda? |
Io uso rotiferi vivi da almeno 3 mesi, li doso appena le luci si spengono e gli sps impazziscono estroflettendo i polipi al massimo, quella che fa più paura è la nana tricolor che tira fuori tentacoli di 2 cm che non so dove li tenga durante il giorno!!
Per l'idea che mi sono fatto servono eccome, andando a vedere 1 oretta dopo la somministrazione molti polipi sono chiusi segno che sono riusciti ad acchiapparli e mangiarseli.... Generalmente li somministro senza arricchirli, giusto una sciacquata con acqua della vasca e via, ogni tanto, ma proprio tanto, li metto un po' a mollo nel roti-rich prima di somministrarli... |
Secondo me il problema principale che non si riesce bene a capire chi si nutre e chi no......perche in vasca abbiamo i Pesci che con il loro apporto di Organico alimentano il Sistema, bisognerebbe provare a levare tutti i pesci e provare a dare cibo Vivo per capire chi deperisce e chi no.;-)
|
Quote:
Pass90 dove li hai rimediati?li allevi?fino a questo momento ignoravo la loro esistenza...ti ringrazio in anticipo#70 |
li ho presi da un utente del forum che ha un negozio e li importa dalla germania ma non mi viene piu in mente il nick, stasera lo cerco. Comunque si allevano facilmente, nella sezione riproduzioni trovi molti articoli a riguardo e anche in alimentazione se non sbaglio...
|
Io ogni tanto libero direttamente in vasca napuli di artemia sgusciati.
Non so se si può considerare cibo vivo per i coralli, però se faccio lo stesso processo nel refugium, dopo 12 ore è pieno di artemie minuscole. Male non fa. |
Quote:
a parte la scocciatura di preparare l'acqua.. io ci vedo solo aspetti positivi IMHO |
Quote:
|
Mmh#24 l'idea è ottima ma se uno non ha già una lampada uv economicamente sarebbe catastrofico..(intendo acquistarla appositamente per questo scopo)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |