![]() |
potete aiutarmi o bisogno di consigli per un nuovo acquario
Ciao a tutti dovrei allestire una nuova vasca e un 100lt vorrei mettere in assoluto dei cardinali o neon ma con loro che altri pesci posso mettere???
Grazie in anticipo a chi risponde |
Cardinali e ramirezi possono stare insieme?? o fatto una ricerca e in teoria possono ma vorrei saperlo da qualcuno piu esperto di me.
se oltre a questi due tipi ce ne sono altri che possono stare insieme accetto consigli |
Cardinali e Ramirezi convino perfettamente.
Neon e Ramirezi invece no. La ragione è la temperatura. I Ram vanno a 26°, 28 per la riproduzione, temperature adatte ai cardinali ma non ai neon. |
finalmente una risposta!!! grazie!!! altre specie che stanno insieme con cardinali e ramirezi ci sono??? cmq se io tengo la temperatura un po piu basso di 28 gradi nn si riproducono? perche avevo l'idea di mettere principalmente guppy e loro simili ma volevo evitare il sovraffollamento che gia in un altro acquario ho
|
Non puoi tenere i guppy nè con i ramirezi nè coi cardinali.
Guppi e tutti gli altri poecilidi vogliono acqua dura e basica. I Ramirezi (e tutti i ciclidi) e i cardinali (e i neon e tutti gli altri caracidi) vogliono acqua tenera e acida. Scegli guppy o ramirezi, poi vediamo cosa ti posso consigliare :-)) |
no no non intendevo metterli insieme intendevo che inizialmente volevo fare un acquario di poecilie poi vista la super riproduzione che ce o cambiato idea e o optato per cardinali e dopo la tua conferma ramirezi posso aggiungere altre specie con cardinali e ramirezi quindi?? cmq vorrei dei consigli anche come piante per quelle specie
|
Puoi mettere un gruppetto di otocinclus affinis. Quanto è grande l'acquario? I cardinali devono nuotare, se la vasca non è lunga almeno 80cm soffrono moltissimo
|
e un 100lt come forma cmq e stretto e lungo per cui non dovrei aver problemi cmq se hai altri consigli sono ben accetti.
e ho una domanda o un altro acquario di poecilie e il ph e 7,5 visto che se faccio tutto alla stessa maniera avro lo stesso ph come lo abbasso per adattarlo alle esigenze di cardinali e ramirezi? |
Per i ramirezi devi usare acqua tenera, quindi fare parte acqua di rubinetto e parte acqua di osmosi (quanta di una e quanta dell'altra dipende dal kh della tua acqua del rubinetto).
Devi cercare di avere un KH di 3 o 4. Il ph deve stare a 6, 6.5 al massimo, quindi devi usare anidride carbonica (anche fai da te va bene). |
a ok o capito grazie in caso se o problemi faccio altre domande ma penso di aver capito grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |