![]() |
Acquario 300 Litri per scalari
Salve,
sto riallestendo un acquario da 300 litri, per 4 Scalari ed un ancistrus, ora vorrei chiedervi: Dato che non vorrei tante piante, come potrei disporle? Quale mettere? Cosa consigliatE? :) Io avrei in mente di mettere tanti legni, e poche piante. |
correzioni
Ciao,potresti mettere qualche echinodorus che diventano abbastanza grandi,qualche muschio legato ai legni e magari delle cryptocoryne sul davanti.sono tutte piante abbastanza semplici da gestire.
|
Sono d'accordo con dony.
Sarebbe il caso di descriverci un pò la vasca, soprattutto l'impianto d'illuminazione che hai:-) |
scusate se rispondo in ritardo, ma con il lavoro non ho un momento libero :O
Allora, l'illuminazione è servita da 6 neon da 54 w, 3 da 4000k e 3 da 6500k, però ne lascio accese solo due coppie, oppure una sola di coppia. Io sinceramente vorrei un acquario, dove mette il risalto i legni, e la piante fanno da "contorno" lasciando terreno libero al centro, oppure mettendo qualcosa di piccolo al centro, come cladophore od altro. Voi che dite? |
Di luce ne hai pure troppa!Secondo me con le piante che ti ho scritto sopra riesci a ottenere l'effetto che vuoi tu,l'echinodorus non è come le piante a stelo che crescendono invadono anche le zone circostanti,quindi rimarrebbero ben distinte dai legni,non so se riesco a farmi capire,e davanti qualche crypto e come hai detto tu qualche cladophora.
|
Azz....con tutti quei neon ci potresti fare un olandese coi fiocchi:-))
Visto che hai detto che vuoi poche piante i consigli di dony mi sembrano ottimi. Ti basterebbe accendere una sola coppia di neon e un'altra per 3/4 ore per creare un picco di luce nel mezzo del fotoperiodo. Non esagerare troppo con i legni visto che gli scalari diventano abbastanza grandi altrimenti toglieresti solo spazio per il nuoto. Potresti mettere due belle echinodorus ai lati e sbizzarrirti con le cryptocoryne. Di quest'ultime ce ne sono di piccole medie e grandi e non hanno molta esigenza in fatto di luce, basta che metti delle pasticche fertilizzanti vicino alle radici. Stesso discorso per le echinodorus. Se la vasca è aperta ci starebbe bene anche qualche galleggiante. |
Prima di tutto, grazie per l'aiuto :D
Ora passiamo all'acquario, leggendo forse metterò quelle piante, in poche parole, vorrei fare cosi: Ai due angoli in fondo, vorrei mettere, due vallisneria spiralis, circondate da pietruzze, cosi da crescere in altezza, ma appena tentano di "allargarsi" taglio gli stoloni :) Poi qualche echinodorus in mezzo e mettere due bei legni ai lati , non tanto grossi, con dei muschietti legati :) Poi qualche pietra da fare di contorno, con cladophora e cryptocoryne davanti diciamo. E magari in fondo, mettere solo due Limnophila sessiliflora ( anche se quest'ultime, in altri acquari, bastava che andavo via per due giorni ed erano migliaia #24 ) Che dite? Son piante pure a crescita " veloce " per assorbire un po di "robaccia?" :D A me basti che non abbiano bisogno di tanta luce :D |
Secondo me può andare come layout, cerca solo di disporre il tutto nel modo più naturale e "disordinato" possibile. Vedo spesso le piante circondate da pietruzze in modo preciso come se fosse un'aiuola.
Io lo farei ancora più semplice con una vallisneria da un lato che cresta in altezza e ricopra almeno metà vasca, così i pesci hanno riparo dalla dalla luce. Una bella echinpdorus grande nella parte opposta e poi giocare sul fondo con anubias e cryptocoryne all'ombra di queste piante. Sabbia fine scura e pasticche fertilizzanti sotto le radici delle piante. Ovviamente i legni però i più piccoli possibili oppure con dei bei rami grandi e definiti che non vadano a togliere spazio e possibilità di nuoto ai pesci. La limnophila come hai detto cresce molto, potresti prendere del ceratophyllum demersum e lasciarlo galleggiare. Oppure del pothos con solo le radici in vasca se questa è aperta. |
Ordinato no no :D Metterò le pietruzze cosi, ma è per distinguere bene le zone :D
Il problema che la plafoniera che metterò, è quella da 2 neon, con il coperchio, dato che ultimamente, con la la vasca Aperta, il termostato, si è divertito, e la bolletta è arrivata salata :( per cui saranno tipo 108w di neon :( Possono andar bene uguale per le piante che metterò? |
Le piante che hai scelto non sono molto esigenti anche in fatto di luce, vai tranquillo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |