![]() |
18w per un 100lt, bastano?
salve mi date una mano? nel mio acquario le piante che ho già da quasi due anni stanno morendo, si marciscono e puzzano, persino le anubias, è possibile sia un problema di illuminazione? ho un neon t8 da 18w su 100 litri, e ora me ne dovrebbe arrivare uno nuovo sempre da 18 con fito....non so che, sarebbe sul rosa, e il riflettore da metter dietro che dite va bene? nell'acquario ho il substrato fertile più la co2
|
possiedi per caso una poseidon 80?
|
Beh 18 watt su 100 litri in effetti sono proprio poche,anche per le anubias!
|
quanti w ci vorrebbero?
|
dipende da che piante vuoi inserire.
la tua vasca è una poseidon rivera 80? |
no è un pet company da 100 lt
|
Comunque anche se la luce è poca mi sembra strano che le anubias ti marciscano,non è che le avevi piantate col rizoma sotto la ghiaia?Il mio primo acquario è stato il pet company e dopo qualche anno ho modificato il coperchio aggiungendo un'altro neon,se te ne intendi un po' di elettricità qui su ap ci sono varie discussioni e articoli che trattano dell'aggiunzione di un neon in quel tipo di acquario,usa l'opzione "cerca" e trovi tutto.
------------------------------------------------------------------------ Ora che ci penso l mio pet company montava un neon da 25 watt,evidentemente il tuo è un 'altro modello,quanto è lungo il coperchio? |
Un'Anubias non può marcire per poca luce.
Io ho 25W in una vasca da 135lt e ci coltivo con successo Anubias, Vallisneria, Cryptocoryne, Echinodorus parviflora e Egeria densa. Descrivici meglio le dimensioni della vasca (in cm), i valori dell'acqua (pH, KH, GH, NO3, PO4,...), il tipo di fertilizzazione dell'acqua, l'impianto di CO2 usato, tipologia di fondo, flora e fauna. Ed una foto del tutto ;-) |
io ho un pet company, ieri ho anche finito il mio coperchio artigianale, e ti posso dire che l'unico neon che ti fornisce la pet company è scarso, fa pietà e secondo me non rende
io l'ho subito levato, messo un dennerle per piante e in parallello ho messo un 30w a 7000k, co2 e fertilizzante, 2 mesi e sono esplose le piante! |
Comunque aldilà delle modifiche che potrebbe fare è importante capire come mai le anubias che sono molto robuste come piante gli sono marcite,quindi straquoto entropy,scrivi tutto!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. |