![]() |
limiti temperatura
quale è il limite max di temperatura per una vasca ?
nel caso bisogna atrezzarsi con ventole o refrigeratore ? |
Dipende dai pesci che hai ...
|
ciao,questa è la sezione dolce e dal tuo profilo deduco che sei del marino..
se non fosse cosi dipende molto da che pesci hai,la maggior parte delle piante tollerano per brevi periodi temperature sopra i 30 gradi.nel dolce di solito bastano le ventole,non sono molto esperto del marino ma credo che si usino i refrigeratori o alcune volte refrigeratori potenzionati con delle ventole,dipende anche dalla grandezza della vasca |
sto allestendo un piccolo dolce, ho bisogno delle info di massima per completare la tecnica prima di partire
|
scusa quanto è piccolo il dolce? ricordati che sotto i 20 litri è meglio non inserire pesci, ma solo, volendo, caridine.. per la temperatura sarebbe meglio non andare mai sopra i 30, calcola che l'optimum per la maggior parte dei pesci tropicali sarebbe sui 26° circa..
è aperto o chiuso? calcola che il chiuso di solito (ad uguale temperatura esterna) tende a scaldarsi di più, di contro l'aperto lascia evaporare molta più acqua ed esige quindi rabbocchi più frequenti.. |
se fa un caridinaio può anche stare molto basso come temperature anche a 18 - 20°C cosa impossibile da tenere d'estate...
|
la vaca è aperta sono 67 lt lordi + il filtro esterno ho 52w di luce con lampade a risparmio, la plafo è a 4 cm dal bordo.
è ancora vuota ma ho già la sonda del termostato che "penzola" dentro la vasca e solo con le lampade siamo già a 26° col'acqua sarà meno ma scaldicchiano |
per l'estate dovrai munirti sicuramente almeno delle ventole
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |